sabato 6 aprile 2013
Zabaione al Passito di Pantelleria e Cantucci
Ingredienti per i CANTUCCI
500 gr di Farina 00
400 gr di Zucchero semolato
300 gr di Mandorle (con la pelle)
6 Uova
50 gr di Burro
1/2 bustina di Lievito
1 bicchierino di Passito di Pantelleria
Sale
Procedimento
Tostare in forno per 6 minuti le mandorle e far raffreddare bene. Mettere in una terrina larga o in una spianatoia la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e un pizzico e fare la fontana. Al centro della fontana fare un buco e rompere 3 uova e 3 tuorli. Impastare e unire il bicchierino di passito e il burro lasciato fuori dal frigo. L'impasto risulterà molto colloso tanto da non staccarsi dalle mani ma è normale. Aggiungere le mandorle. Dividere l'impasto in 6 panetti e formate dei filoncini. Farli risposare in frigo avvolti nella pellicola per un paio d'ore. E' necessario cuocerei filncini non più di 2 alla volta perché tenderanno ad allargarsi. Disporre quindi 2 filoncini su carta da forno oleata e infornare a 170° per 25-30 minuti. Sfornare i filoncini e tagliarli ancora caldi diagonalmente a fette di 1,5 cm circa. Reinfornateli 5 minuti. Lasciar raffreddare completamente.
Ingredienti per lo ZABAIONE AL PASSITO DI PANTELLERIA
6 tuorli
160 gr di Zucchero semolato
200 ml di Passito di Pantelleria
Procedimento
Sbattere i tuorli in una casseruolina con lo zucchero fino a quando il composto non diventa chiaro, spumoso e molto gonfio. Mettere la casseruolina dentro una pentola più ampia riempita a metà d'acqua in leggerissima ebollizione. Aggiungere a filo il passito mescolando.
Cuocere quindi a bagnomaria lo zabaione per 7-8 minuti senza mai smettere di mescolare fino a che non si gonfia ulteriormente. Servire tiepido con i cantucci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento