mercoledì 25 aprile 2012

Frittateeeeeee!!


SEMPLICI,BUONE E VELOCI!!


Frittata di Speck

Ingredienti:

4 Uova fresche
150 gr speck tagliato in fette non troppo sottili (100 gr sono sufficienti)
1\2 bicchiere di Latte
Sale e Pepe

Preparazione:

Tagliare a striscioline lo speck e farlo diventare croccante in una padella antiaderente calda con un goccio d'olio.Appena è scurito e diventato croccante metterlo da parte. Sbattere le uova,aggiungere il latte,sale e pepe. Nella padella utilizzata per lo speck passare un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e farle scaldare molto bene. Versare le uova e con un cucchiaio smuoverle  e fare in modo che lo speck sia disposto in tutta la frittata. Far procedere la cottura a fuoco basso (ECCO IL SEGRETO DELLE FRITTATE). nel caso in cui la padella non sia  di diamentro molto largo quando  l'uovo sta iniziando a rassodarsi sul fondo con una forchetta bucherellare in 2 o 3 punti il centro e far "scorrere" sotto la frittata in modo che girandola non ci siano parti liquide. Dopo qualche minuto,quando la frittata si stacca dalla padella, coprire con un coperchio e girarla velocemente. Dal coperchio farla scorrere nella padella e procedere nella cottura a fuoco basso fino a che la frittata non si stacca ed è diventata abbastanza soda.

Frittata di Zucchine

Ingredienti:

4 Uova
5-6 Zucchine
1\2 bicchiere di Latte
1\2 Cipolla o 2 spicchi d'Aglio
Sale, Pepe e Olio

Preparazione:

Lavare bene le zucchine, tagliarle a rondelle piuttosto spesse (circa 5mm l'una).Scaldare una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e farli rosolare la cipollo (o l'aglio). Se l'olio non basta per farla rosolare bene aggiungere un pò di acqua calda. Aggiungere le zucchine e un paio di bicchieri di acqua calda. Farli cuocere per circa 15 minuti. Attenzione a non far diventare le zucchine troppo morbide altrimenti si sfaranno durante la preparazione della frittata. Sbattere le uova con latte,sale e pepe.Disporre le zucchine cotte tutte su un piano nella padella.Versare le uova  e cuocere a fuoco basso. Per il procediemento di cottura vedere la ricetta sopra della frittata di speck.


domenica 22 aprile 2012

Frutta in tavola!!!

In realtà queste 3 "macedonie" di fine pasto non si possono definire ricette..in realtà la praparazione consiste solamente nel tagliare e disporre i frutti nel piatto in un modo carino e originale!
Consigliate nelle cene con amici che amano tenersi in forma al posto di un dessert magari ricco di zucchero e burro oppure semplicemente come pasto nelle calde giornate d'estate accompagnato da gelato alla crema!!

Torrette MeKi

Ingredienti:
(2 persone)

2 Mele Golden
2 Kiwi

Preparazione:
Sbucciare le mele e tagliarle a rondelle di non più di 5 mm di spessore (ovvio che non è necessario che siano di questa esatta misura) e successivamente togliere da ogni rondella il torsolo. Sbucciare i kiwi e tagliarli a rondelle come le mele. Disporli in piattini alternando le fettine di mela e quelle di kiwi.




Ananas Ripieno

Ingredienti:
(2 persone)
1 Ananas
1 vaschetta di Fragole (500 gr)


Preparazione:

Tagliare a metà un ananas senza togliere il ciuffo verde. Con un porzionatore da gelato fare delle palline con la polpa dell'ananas per svuotarlo. Se rimane della polpa con cui non è possibile fare altre palline toglierla con il coltello. Lavare la fragole a fettine e disporle sul "letto" dell'ananas e utilizzarne alcune per la decorazione.Ripetere per l'altrà metà.


Vassoio Tricolore

Ingredienti:
(4 persone)
1 Ananas
1 vaschetta di fragole (500 gr)
3 Arance

Preparazione:
Tagliare a fette l'ananas e togliere sia la buccia e la parte dura interna. Tagliare poi in 4 parti quella specie ci ciambella ottenuta. Lavare le fragole e tagliarle a cubetti. Farle macerare in frigo con il succo di un'arancia. Tagliare a fette le arance rimaste. Disporre su un vassoio l'ananas e sopra "versare" le fragole con il sughetto che hanno formato, ai lati disporre le fette di arancia.


sabato 21 aprile 2012

Cosa rappresenta questo blog per me...

Ciao a tutti! Inizio ringraziando già tutti coloro che cercando ricette per serate con amici,serate in famiglia, serate speciali e anche solo per il gusto di curiosare condivideranno con me questa mia nuova esperienza!
Cosa significa per me questo percorso?
Bè...l'idea di fare questo blog è nata in un secondo...avevo appena finito di cucinare la cena per il compleanno di mia mamma e mi ero messa a fotografare le mie ricette! Ho pensato che mi sarebbe piaciuto che in molti vedessero quello che ero riuscita a fare ed...... ecco l'idea del blog!
Premetto di essere una ragazza alle prime armi con la cucina nel senso che,studiando all'università, non ho moltissimo tempo da dedicare alla cucina quindi per ora mi sono sempre limitata a ricette semplici e veloci per tutti i giorni o comunque ricette della tradizione della mia famiglia! Per questo motivo voglio condividere sul blog ricette semplici-semplici,veloci-veloci da tutti i giorni,ricette tradizionali ma anche  sperimentarne e inventarne di nuove! Come nella frase che il terapista dice alla giovane cuoca nel film "Sapori e Dissapori"....
...sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte.
Come ho già specificato nella definizione del verbo "cucinare", la cucina,a mio parere, ha bisogno innanzitutto di AMORE! In che senso? Amore nelle semplici azioni che ognuno di noi fa ogni giorno in cucina! Come dico sempre a mia mamma...anche per tagliare una fragola serve amore!Mi spiego..Se in una macedonia di fragole ci sono dei pezzi piccoli,alcuni grossi,altri lunghi e stretti,altri con tagli tutti irregolari non è la stessa cosa che avere tutti i pezzetti pressoché uguali! ATTENZIONE! Questa non è eccessiva pignoleria in quanto, continuando sull'esempio, il tempo che ci vuole a tagliare bene o male una fragola è lo stesso!!L'effetto sarà diverso! Dire che l'occhio vuole la sua parte non è una sciocchezza!! Mangiare una semplice insalata,una pasta al pomodoro,una mela o che ne so io, presentata nel piatto in un certo modo..dai..diciamocelo...fa un certo gusto!
Concludo specificando che questo blog non dovrà essere un'esperienza a senso unico cioè io pubblico ricette,voi le leggete e stop!No! Vorrei che questo blog crescesse grazie ai vostri commenti e consigli che aiutino anche me a migliorare!

venerdì 20 aprile 2012