mercoledì 30 gennaio 2013
Soufflé al Formaggio
Ingredienti
300 ml di Latte
5 Uova (3 Tuorli e 5 Albumi)
60 gr di Farina
60 gr di Burro
80 gr di Groviera grattugiato
80 gr di Parmigiano grattugiato
Noce Moscata, Sale e Pepe
Procedimento
Imburrare 6 stampini con del burro e cospargere con del parmigiano e porre in frigorifero. Fare una besciamella con la farina, il burro e il latte. Aggiustare con sale, pepe e noce moscata. Incorporare la groviera e il parmigiano. Trasferire il tutto in una ciotola e lasciare intiepidire. Aggiunger i tuorli uno alla volta e amalgamare bene. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli all'altro composto facendo MOLTISSIMA ATTENZIONE a non smontarli. trasferire il composto negli stampini riempiendoli fino a 2/3. infornare a 190° per 20-25 minuti. Non aprire MAI il forno durante la cottura. Appena dorati sfornare e servire immediatamente. E' assolutamente normale che dopo 30 secondi i soufflé si siano sgonfiati ma niente paura...la ricetta è riuscita!!!!
martedì 22 gennaio 2013
Biscotti "da inzuppo"
Ingredienti
200 gr di Burro
200 gr di Zucchero
400 gr di Farina 00
1 Uovo e 1 Tuorlo
100 gr di Maizena (o Fecola di Patate)
50 ml di Panna fresca
1/2 bustina di Lievito per dolci
1 bustina di Vanillina
Sale q.b
Zuccherini Colorati q.b.
Procedimento
Lasciar ammorbidire il burro 15 minuti fuori dal frigo. Lavorarlo una volta ben morbido con lo zucchero, aggiungere le uova, la panna. Mescolare le farine con la vanillina e una presa di sale. Unire all'altro composto. Impastare bene fino a che l'impasto non sarà diventato omogeneo. Coprire con la pellicola trasparente e far indurire in frigo almeno un'ora. Stendere l'impasto tra 2 fogli di carta da forno con un mattarello fino a uno spessore di circa 1 centimetro. Creare biscotti con stampini a piacere. Decorare con zuccherini colorati a piacere e cuocere in forno già caldo (meglio se sulla griglia per avere una cottura omogenea anche nella paste sotto) a 180° per 15 minuti.
giovedì 17 gennaio 2013
Penne agli Scampi
Ingredienti
350 gr di Penne rigate (o Farfalle)
250 gr di Scampi surgelati (sono ottime anche le code di scampi)
1/2 bicchiere di Vino Bianco
4 cucchiai di passata di Pomodoro
1/4 di Cipolla
Basilico q.b.
Burro q.b.
Olio, Sale e Pepe
Procedimento
Rosolate la cipolla tritata finissima con una noce di burro e una girata d'olio (serve a non far bruciare il burro), sfumare con il vino. Unire gli scampi ben puliti, aggiungere la passata e il basilico. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per non più di 5 minuti, saranno sufficienti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo frullare appena gli scampi tenendo da parte qualche cucchiaio per mantenere dei pezzi più grossi. Scolare la pasta al dente e far insaporire nella padella del sugo con un goccio di acqua di cottura e un filo d'olio. Servire completando con uno scampo intero e una macinata di pepe.
Etichette:
penne scampi,
pennette scampi,
primi piatti,
primi piatti con pesce surgelato,
primi piatti con scampi surgelati,
primi piatti pesce,
primi piatti pesce poco costosi
martedì 15 gennaio 2013
Biscottini salati al Parmigiano
Ingredienti
100 gr di Burro
100 gr di Farina
100 gr di Parmigiano grattugiato
1 Tuorlo
Sale e Pepe
Procedimento
Far ammorbidire il burro 15 minuti fuori dal frigo. Lavorarlo poi la farina e il parmigiano. Aggiungere sale e pepe. Impastare bene fino a che gli ingredienti non rimangono bene insieme. formare con l'impasto dei salsicciotti, coprirli di pellicola trasparente e farli indurire in frigo almeno 30 minuti. Tagliare i salsicciotti a fettine spesse mezzo centimetro. Disporre su carta da forno e spennellare con il tuorlo. Infornare a 180° per 10 minuti. Prima di staccarli dalla placca far raffreddare.
venerdì 11 gennaio 2013
Idee per Tramezzini
Ingredienti
Pane morbido per tramezzini q.b.
Prosciutto cotto q.b
Mozzarella
Pasta d'Acciughe q.b.
Maionese q.b.
Procedimento
Tagliare con delle formine a piacere il pane, spalmare un pezzetto con moderata pasta d'acciughe, e l'altro con la maionese, farcire con il prosciutto e una fettina sottile di mozzarella fatta ben sgocciolare, chiudere a panino e schiacciare bene, Proseguire fino a esaurimento degli ingredienti.
Questa ricetta l'ho preparata durante le feste di Natale quindi tagliando il pane a stelline, di grandezze a scalare e disponendole sfalsate, ho ricreato dei piccoli alberi di Natale.
L'idea è carina ma è possibile sbizzarrirsi in tanti altri modi per tutte le occasioni
lunedì 7 gennaio 2013
Gnocchi ai due Peperoni
Ingredienti
vedi http://cucinamilk.blogspot.it/2012/05/giovedi-gnocchi.html per ingredienti e preparazione gnocchi.
5 Peperoni Gialli
200 gr di Ricotta
Olio, Sale e Pepe
Procedimento
Riscaldare il forno a 200° e una volta caldo disporre su carta da forno e infornare 3 peperoni interi. Far appassire bene in forno (ci vorrano 40 minuti buoni). Togliere dal forno e spellare. Frullare con il mixer a immersione le falde di peperone spellato con la ricotta,sale e pepe a piacere. Tagliare a pezzettini piccoli i restanti peperoni e far cuocere in una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio e, al massino, mezzo bicchiere d'acqua. Dovranno rimanere piuttosto croccanti per non ottenere sempre la stessa consistenza degli ingredienti nel piatto finale. Preparare gli gnocchi e cuocerli in abbondante acqua salata (cuocerne prima metà gnocchi e poi l'altra metà per eviatare che si attacchino). Scolarli in una ciotola e condirli con la cremina di peperoni e ricotta. Impiattare e finire il piatto con un cucchiaio di peperoni "croccanti".
Iscriviti a:
Post (Atom)