giovedì 24 settembre 2015

Gnocchi di ceci e patate alle cozze



Ingredienti:


500 gr di Patate
500 gr di Ceci (già lessati)
180 gr di Farina (+ quella necessaria per lavorare gli gnocchi)
1 Uovo
1 kg di Cozze
1 spicchio d'Aglio
1 Peperoncino
Vino Bianco q.b.
Passata di Pomodoro q.b.
Prezzemolo
Olio, sale e pepe


Procedimento:


Lessare le patate senza pelarle (o meglio, pelarle, avvolgerle nella carte d'alluminio e infornare a 180° per 40 minuti). Passarle allo schiacciapatate insieme ai ceci. Salare e pepare il composto. Aggiungere 180 gr di farina e 1 uovo. Formare un impasto liscio.
In un'ampia padella far rosolare uno spicchio d'aglio con olio e peperoncino. Aggiungere le cozze (precedentemente lavate e private del filamento interno). Sfumare con il vino bianco e coprire fino a che le cozze non saranno tutte aperte. Eliminare gran parte dei gusci e filtrare il liquido ottenuto. Aggiungere la passata di pomodoro ad una parte del liquido delle cozze. La parte restante si può buttare. Fare gli gnocchi formando delle palline tutte della stessa dimensione (poco più grandi di un cece).
Lessare gli gnocchi in acqua non salata (il sugo di pomodoro fatto con l'acqua delle cozze sarà già molto salato), attendere 2 minuti dal momento in cui vengono a galla. Condire gli gnocchi nella salsa, aggiungere le cozze sgusciate e non . Servire con una spolverata di prezzemolo tritato molto finemente.

Nessun commento:

Posta un commento