martedì 6 ottobre 2015

Crostata crema e fragole



 Ingredienti:

550 gr Farina 00
500 ml Latte Intero
250 gr Burro
140 gr Zucchero semolato
200 gr Zucchero a Velo
9 Uova
500 gr Fragole
2 bustine di Vanillina
Sale


Procedimento:

Per preparare la pasta frolla setacciare 500 gr di farina, aggiungere il sale, una bustina di vanillina e il burro a temperatura ambiente. Iniziare ad impastare fino a quando l'impasto non sarà diventato "sabbioso" (Attenzione!!! Se si oltrepassa il punto di sabbiatura la pasta non è più utilizzabile per la frolla). Aggiungere 2 tuorli e 1 uovo intero, lo zucchero a velo e impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Non lavorare troppo altrimenti il burro della pasta si scalda troppo e la pasta non verrà. Mettere l'impasto a riposare nel frigo per un'ora avvolto nella pellicola.
Per la crema pasticcera sbattere in una casseruola 6 tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea. Aggiungere la farina rimasta (50 gr) e la bustina di vanillina poi mescolare. Aggiungere il latte e porre su fuoco basso. Mescolare continuamente con una frusta fino a quando la crema non farà delle bolle. Trasferire la crema in una ciotola e coprire a contatto la superficie della crema con la pellicola. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Stendere la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Trasferire la pasta stesa in una tortiera foderata da carta da forno. Coprire con l'altro foglio con cui è stata stesa, riempire con legumi secchi e infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Togliere la carta forno con i legumi e rimettere in forno 5-10 minuti per far colorire la pasta. Una volta che il guscio di pasta frolla sarà freddo riempire con la crema pasticcera e completare con le fragole.




Questa crostata è perfetta in ogni stagione in quanto si possono sostituire le fragole con qualsiasi altro frutto.

Nessun commento:

Posta un commento