martedì 26 aprile 2016

Lemon Merengue Pie nel bicchiere


Ingredienti:

3 Uova
60 gr di Zucchero + quello necessario per la meringa
250 ml di Latte
120 gr di Farina 00
60 gr di Burro
60 gr di Zucchero di Canna
1 Limone
1 bustina di Vanillina

Preparazione:

Preparare le crema pasticcera montando 3 tuorli (tenere gli albumi per fare poi la meringa) con 60 gr di zucchero, appena il composto sarà diventato spumoso aggiungere il succo di un limone e la sua scorza, aggiungere 20 gr di farina. Mettere il latte a bollire e, ad ebollizione raggiunta, versare nel composto d'uovo. Mescolare continuamente con una frusta e porre sul fuoco basso fino a che la crema sarà diventata densa.
Preparare adesso il crumble mescolando con le punte delle dita la farina restante, lo zucchero di canna e il burro freddo tagliato a tocchetto fino a ricavare delle briciole. Disporre su carta da forno e infornare a 180° per 15/20 minuti.Far raffreddare.
Per la meringa pesare gli albumi tenuti da parte e pesare la stessa quantità di zucchero. Sciogliere lo zucchero con un cucchiaio d'acqua. Quando la temperatura dello sciroppo di zucchero, misurata con il termometro, raggiunge i 110° iniziare a montare gli albumi con la frusta elettrica (o meglio, in planetaria). Quando la temperatura dello sciroppo avrà raggiunto i 118° togliere dal fuoco e aggiungere a filo sugli albumi continuando a montare fino al raffreddamento della meringa ormai soda e stabile.
Comporre il dessert posizionando sul fondo del bicchiere il crumble, la crema pasticcera al limone e infine la meringa con una sacca da pasticcere, Finire caramellizzando la meringa con il cannello .





lunedì 18 aprile 2016

Gamberi in pasta Kataifi con Maionese all'Arancia


























Ingredienti:

12 Gamberi (3 a persona)
Pasta Kataifi q.b.
1 Arancia
Olio di semi
1 Uovo e 1 Tuorlo
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Per la maionese, rompere le uova nel bicchiere alto del frullatore a immersione per facilitare la montata della maionese. Aggiungere il succo di mezza arancia, la scorza dell'arancia intera e il sale.Iniziare a frullare facendo dei movimenti "in su e in giù" per montare la maionese versando a filo l'olio di semi. Aggiungere olio e montare fino a che la maionese avrà raggiunto la consistenza classica.
Salare e pepare i gamberi sgusciati e puliti. Avvolgere ogni gambero con la pasta kataifi e disporre su carta da forno. Mettere un filo d'olio sui gamberi e infonare sotto il grill del forno a 200° per 5 minuti, girare i gamberi e infornare per altri 5 minuti.
Sevire in una fondina un cucchiaio abbondante di maionese con i gamberi. Finire con una macinata di pepe fresco.

giovedì 14 aprile 2016

Tortino di Gallinella nel fiore con crema di Zucchine e Olive Taggiasche


Ingredienti:

2 Gallinelle
Mezza Patata
3 Zucchine
8 Fiori di Zucchina
1 Albume d'Uovo
Olive Taggiasche
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Infornare per 30 minuti le gallinelle eviscerate e lavate a 180°. Una volta cotte, sfilettare eliminando tutte le lische e le spine.
 Lessare la patata. Tritare nel mixer la patata insieme al pesce e all'albume. Aggiustare con olio, sale e pepe.
Lessare le zucchine e frullare con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema, aggiungendo qualche cucchiaio d'olio per renderla liscia.
Lavare delicatamente i fiori di zucchina eliminando il pistillo. Rivestire degli stampini con i fiori e riempire con l'impasto di gallinella. Informare a 180° per 15 minuti. Servire il tortino con la crema di zucchine calda e le olive.


lunedì 4 aprile 2016

Pacchero fritto ripieno di Baccalà mantecato con salsa di Pomodoro piccante


Ingredienti:

6 paccheri
200 gr di Baccalà dissalato
1/2 Patata
100 ml di passata di pomodoro
Peperoncino q.b.
Prezzemolo q.b.
1 Uovo
Pan grattato q.b.
1 bicchiere di Latte
Farina di polenta
Olio per friggere
Olio e Sale

Preparazione:

Lessare i paccheri in abbondante acqua salata. Scolare 5 minuti prima del tempo di cottura indicato dalla confezione e far asciugare molto bene su un canovaccio.
Preparare il baccalà mantecato nel metodo tradizionale: in una casseruola far scaldare un giro d'olio, aggiungere il baccalà, mezza patata tagliata molto sottilmente e il latte. Aggiustare di sale. Far cuocere a fuoco basso fino a che le patate saranno molto morbide. Tritare il prezzemolo. Fuori dal fuoco mantecare il baccalà con una frusta aggiungendo olio extravergine d'oliva a filo facendo incorporare aria. Aggiungere il prezzemolo tritato.
Farcire i paccheri con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere.
Per la salsa di pomodoro piccante, far scaldare in una padella un giro d'olio con uno spicchio d'aglio e 1 peperoncino tritati. appena soffriggono aggiungere il pomodoro e far ridurre di 1/3 questa salsa. Aggiungere altro peperoncino in polvere a piacere, se necessario.
Mescolare in ugual misura pan grattato con la farina di polenta. Sbattere l'uovo e passare i paccheri farciti, prima dell'uovo e poi nel pan grattato, ripassare nell'uovo e nuovamente nel pan grattato. La doppia impanatura servirà a rendere il pacchero molto croccante e lo "proteggerà" meglio nella frittura.
Friggere i paccheri in olio bollente profondo ("a immersione"). Far asciugare su carta assorbente e salare. Servire accompagnato alla salsa piccante.