lunedì 4 aprile 2016

Pacchero fritto ripieno di Baccalà mantecato con salsa di Pomodoro piccante


Ingredienti:

6 paccheri
200 gr di Baccalà dissalato
1/2 Patata
100 ml di passata di pomodoro
Peperoncino q.b.
Prezzemolo q.b.
1 Uovo
Pan grattato q.b.
1 bicchiere di Latte
Farina di polenta
Olio per friggere
Olio e Sale

Preparazione:

Lessare i paccheri in abbondante acqua salata. Scolare 5 minuti prima del tempo di cottura indicato dalla confezione e far asciugare molto bene su un canovaccio.
Preparare il baccalà mantecato nel metodo tradizionale: in una casseruola far scaldare un giro d'olio, aggiungere il baccalà, mezza patata tagliata molto sottilmente e il latte. Aggiustare di sale. Far cuocere a fuoco basso fino a che le patate saranno molto morbide. Tritare il prezzemolo. Fuori dal fuoco mantecare il baccalà con una frusta aggiungendo olio extravergine d'oliva a filo facendo incorporare aria. Aggiungere il prezzemolo tritato.
Farcire i paccheri con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere.
Per la salsa di pomodoro piccante, far scaldare in una padella un giro d'olio con uno spicchio d'aglio e 1 peperoncino tritati. appena soffriggono aggiungere il pomodoro e far ridurre di 1/3 questa salsa. Aggiungere altro peperoncino in polvere a piacere, se necessario.
Mescolare in ugual misura pan grattato con la farina di polenta. Sbattere l'uovo e passare i paccheri farciti, prima dell'uovo e poi nel pan grattato, ripassare nell'uovo e nuovamente nel pan grattato. La doppia impanatura servirà a rendere il pacchero molto croccante e lo "proteggerà" meglio nella frittura.
Friggere i paccheri in olio bollente profondo ("a immersione"). Far asciugare su carta assorbente e salare. Servire accompagnato alla salsa piccante.


Nessun commento:

Posta un commento