martedì 26 aprile 2016

Lemon Merengue Pie nel bicchiere


Ingredienti:

3 Uova
60 gr di Zucchero + quello necessario per la meringa
250 ml di Latte
120 gr di Farina 00
60 gr di Burro
60 gr di Zucchero di Canna
1 Limone
1 bustina di Vanillina

Preparazione:

Preparare le crema pasticcera montando 3 tuorli (tenere gli albumi per fare poi la meringa) con 60 gr di zucchero, appena il composto sarà diventato spumoso aggiungere il succo di un limone e la sua scorza, aggiungere 20 gr di farina. Mettere il latte a bollire e, ad ebollizione raggiunta, versare nel composto d'uovo. Mescolare continuamente con una frusta e porre sul fuoco basso fino a che la crema sarà diventata densa.
Preparare adesso il crumble mescolando con le punte delle dita la farina restante, lo zucchero di canna e il burro freddo tagliato a tocchetto fino a ricavare delle briciole. Disporre su carta da forno e infornare a 180° per 15/20 minuti.Far raffreddare.
Per la meringa pesare gli albumi tenuti da parte e pesare la stessa quantità di zucchero. Sciogliere lo zucchero con un cucchiaio d'acqua. Quando la temperatura dello sciroppo di zucchero, misurata con il termometro, raggiunge i 110° iniziare a montare gli albumi con la frusta elettrica (o meglio, in planetaria). Quando la temperatura dello sciroppo avrà raggiunto i 118° togliere dal fuoco e aggiungere a filo sugli albumi continuando a montare fino al raffreddamento della meringa ormai soda e stabile.
Comporre il dessert posizionando sul fondo del bicchiere il crumble, la crema pasticcera al limone e infine la meringa con una sacca da pasticcere, Finire caramellizzando la meringa con il cannello .





Nessun commento:

Posta un commento