mercoledì 6 luglio 2016

Risotto Vongole e Timo con salsa al Limone


Ingredienti:

300 gr di Riso Carnaroli
1 kg di Vongole
1 kg di Vongole Veraci
1 Limone
1 cucchiaio di Zucchero
1 Patata
Timo
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

In un'ampia padella scaldare un filo d'olio e aggiungere le vongole (lasciate prima spirgare un paio d'ore in un colino con coperte con acqua salata). Coprire e far aprire a fuoco alto. Appena le vongole saranno tutte aperte eliminare tutti i gusci (tenerne solo una ventina, 5 a commensale, per decorazione) e dividere le vongole veraci dalle vongole (più piccole). Filtrare il brodo da eventuali residui di sabbia e aggiungere dell'acqua. Questo sarà il brodo per portare a cottura il risotto.
Lessare la patata pelata.
Spremere un limone e mettere a bollire insieme allo zucchero, far ritirare di un terzo e poi frullare con il minipimer aggiungendo olio extravergine di oliva a filo per ottenere una salsa semiliquida.
Frullare, sempre con il minipimer le vongole (non quelle veraci), insieme alla patata lessata (aggiungere acqua se necessario).
Preparare il risotto facendo tostare qualche minuto in una padella con un filo d'olio. Aggiungere il brodo di vongole per portare a cottura. A metà del tempo aggiungere la crema di patate e vongole e il timo.
Mantecare il ricotto a fuoco spento con olio evo e lasciare un minuto coperto con il coperchio. Impiattare il risotto con gocce di salsa al limone, le vongole veraci, i gusci pieni tenuti da parte e una grattugiata di pepe (possibilmente bianco).

Nessun commento:

Posta un commento