lunedì 25 marzo 2013

Carbonara Rovesciata


Ingredienti

200 gr di Farina
6 Uova
100 gr di Pecorino Romano
150 gr di Parmigiano grattugiato
250 ml di Panna Fresca
2 fette spesse di Guanciale
Olio, Sale e Pepe

Procedimento

Per preparare la pasta disporre a fontana la farina setacciata su una spianatoia, far un buco al centro e rompere 2 uova, aggiungere un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio. Impastare fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Avvolgere la pasta in un telo e lasciarla riposare per 30 minuti. In una casseruolina sbattere con una frusta (non elettrica) 3 tuorli e un uovo con 30 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di pecorino e una macinata abbondante di pepe. Cuocere il composto di uova a bagnomaria fino a ottenere una crema densa. Stendere la pasta sottilmente e ritagliare tanti quadrati di circa 3 cm di lato, farcirli con una piccola noce di composto di uovo e pecorino e chiuderli facendo combaciare gli angoli opposti. Preparare la salsa per il condimento facendo scaldare la panna e aggiungendovi il restante pecorino e parmigiano grattugiato. Far raddensare leggermente e tenere da parte. In una padellina antiaderente calda far rosolare il guanciale tagliato a bastoncini e poi scolare il grasso. Lessare i ravioli, scolarli e adagiarli sulla fonduta calda. Disporre intorno il guanciale croccante e completare con una macinata di pepe.

venerdì 22 marzo 2013

Canapè con Patè di Olive, Lardo e Carciofi fritti


Ingredienti

3 Carciofi
Paté d'Olive (verdi o nere)
10 fette di Lardo (affettato molto sottile)
8 fette di Pan Carrè
Olio di Semi per friggere
Sale

Procedimento


Pulire i carciofi eliminando le foglie dure esterne, tagliare la punta, dividere in 2 parti, eliminare il fieno interno e tagliare a fettine sottilissime. Immergere i carciofi in acqua molto fredda con un cucchiaino di farina (o il succo di un limone) per evitare che anneriscano. Tagliare il pan carrè con un taglia-pasta rotondo e tostare un paio di minuti sotto il grill del forno. Frullare 5 fette di lardo fino a farle diventare una pasta. Unire la pasta di lardo al paté di olive. Asciugare i carciofi e friggerli immersione in olio caldo. Scolare i carciofi con un mestolo forato su carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso e salare. Spalmare il pan carrè con il paté di olive, disporre a rosellina mezza fetta di lardo e far cadere "a pioggia" i carciofi che rimarranno sul al paté.

martedì 12 marzo 2013

Timballo di Fusilli e Verza

Ingredienti

300 gr di Fusilli (ma va bene qualsiasi altro tipo di pasta corta)
1 Verza
5-6 Filetti d'Acciuga sott'olio
1 Mozzarella (o altri formaggi magari avanzati in casa)
1 fetta spessa di Prosciutto Cotto (o altri salumi)
Olio, Sale e Pepe

Preparazione



Togliere 4 foglie esterne della verza facendo attenzione a non romperle, dovranno rimanere intere. Lavare bene le foglie e sbollentarle per 2 minuti in abbondante acqua salata. Tirare fuori dall'acqua con una schiumarola e far asciugare bene. Tagliare il resto della verza a fettine sottili, lavare bene e sbollentare anch'essere 5 minuti nella stessa acqua bollente. Nel frattempo far sciogliere i filetti d'acciuga in un'ampia padella antiaderente con 2-3 cucchiai d'olio. Con una schiumarola triare fuori dall'acqua la verza e metterla in padella. Aggiungere alla padella l'acqua di cottura della verza fino a esaurimento e lasciar cuocere a fuoco medio aggiustando di sale (poco) e pepe a piacere. Saranno necessari anche 20-25 minuti. Intanto tagliare a cubetti piccoli il salume e la mozzarella (o eventuali altri formaggi). Lessare la pasta e scolarla molto al dente (4-5 minuti prima del tempo indicato sulla confezione). Condire con mozzarella, prosciutto e la verza. Ungere una teglia con poco olio, foderare con le foglie intere della verza (private della parte dura centrale). Versare la pasta e coprire con un'altra foglia di verza. Passare il tutto in forno caldo a180° per 15 minuti.


martedì 5 marzo 2013

Paccheri ripieni al forno

Ingredienti

320 gr di Paccheri
4-5 Salsicce
100 gr di Ricotta
200 gr di Spinaci Lessi
Besciamella q.b.
Passata di Pomodoro q.b.
Basilico
Olio, Sale e Pepe

Preparazione

Preparare il ripieno "verde"tritando al mixer gli già lessati. Unire la ricotta. Non tritare ricotta e spinaci insieme nel mixer altrimenti il tutto perderà la consistenza. Aggiustare di sale e pepe (e a piacere un poco di noce moscata). Preparare il ripieno di "carne" togliendo la pelle alle salsicce, sbriciolarle con le mani e facendole rosolare in una padella antiaderente senza grassi aggiunti. Scolare il grasso della salsiccia e unire 3-4 cucchiai di passata di pomodoro per legare. Salare e pepare. Lasciar cuocere a fuoco basso per 15 minuti (se asciuga troppo aggiungere un pochino di acqua calda). Unire poca besciamella, non si deve praticamente vedere, serve solo a legare. Far insaporire in una padellina della passata di pomodoro con il basilico che farà da "letto" al piatto. Lessare in abbondante acqua salata (più del normale) i paccheri, Scolarli 5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e bloccarne la cottura immergendoli in acqua molto fredda (meglio se acqua e ghiaccio). Preparare le formine con la carta di alluminio piegandola a fisarmonica e fissandola con un punto di spillatrice. Riempire con una sacca da pasticcere (o un cucchiaino) i paccheri con i 2 ripieni. Disporli dentro i cerchi di carta di alluminio. Con un cucchiaino riempire gli spazi vuoti con della besciamella. Infornare a 180° per 15-20 minuti. Servire i paccheri in forma sopra qualche cucchiaio di passata insaporita al basilico.


E' possibile preparare questo piatto in anticipo e infornare quando arrivano gli ospiti!!!