domenica 23 marzo 2014

Flan di Zucca su crema di Zucchina con Speck croccante e cialda di polenta


Ingredienti:


200 gr di polpa di Zucca
2 Uova
50 gr di Ricotta (o Besciamelle)
50 gr di Parmigiano grattugiato
4 Zucchine
100 gr di Speck
30 gr di Polenta (cottura rapida)
Olio,Sale,Pepe



Preparazione:


Privare la zucca dalla buccia e tagliarla a pezzi grossi. Ricoprire i pezzi con carta stagnola e far cuocere su una teglia in forno già caldo a 200° fino a quando non sarà diventata morbida (45 minuti circa). Nel frattempo cuocere al vapore le zucchine (o lessarle). Nel frullatore a immersione frullare la zucca fino a quando diventa una purea. Porre la purea su fuoco basso per far evaporare l'acqua in eccesso rimasta. Ora frullare le zucchine a purea con olio extravergine. Aggiustare le 2 puree con sale e pepe. Aggiungere alla zucca le uova,il parmigiano e la ricotta. Mescolare bene e mettere il composto ottenuto nei contenitori di alluminio (usa e getta) ben oliati. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti. Tagliare lo speck a listarelle e renderlo croccante in una padella antiaderente senza grassi per qualche minuto a fuoco vivace. Per le cialde far scaldare mezzo bicchiere d'acqua e aggiungere a pioggia la polenta. Appena si rapprende (ci vorrà pochissimo tempo) spengere il fuoco. Con una spatolina fare delle cialde sulla carta da forno. Infornare le cialde in forno preriscaldato a 150°fino a quando non saranno diventate croccanti (10 min circa). Comporre il piatto ponendo sulla base 2 cucchiai di purea (calda) di zucchine, rovesciare lo sformato di zucca e completare con la cialda e lo speck croccante.

venerdì 21 febbraio 2014

Panino ai 5 cereali con Carciofi,Grana e Pinoli



 
Ingredienti:

8 fette di Pan Carrè ai 5 Cereali
4 Carciofi
50 gr di Pinoli
100 gr di Parmigiano
Limone
Olio,Sale,Pepe


Preparazione:


Pulire i carciofi e tagliarli molto sottilmente. Tenere da parte in acqua e limone. Tostare i pinoli. Ridurre in scaglie il parmigiano. Togliere i carciofi dall'acqua e asciugarli bene nella carta assorbente. In un'ampia ciotola condire i carciofi con abbondante olio e limone. Aggiungere il parmigiano a scaglie e i pinoli. Far riposare fino al momento di servire. Tostare il pan carrè (tagliato con un coppapasta) e comporre il "panino".

giovedì 13 febbraio 2014

Ciambellone Cioccolato e Nocciole




Ingredienti:

200 gr di Farina 00
200 gr di Zucchero semolato
200 gr di Burro
50 gr di Zucchero di Canna
5 Uova
100 gr di Cioccolato Fondente
50 gr di Cacao amaro
50 ml di Latte
100 gr di Nocciole tritate
1 bustina di Lievito
1 pizzico di Sale
Zucchero a Velo


Preparazione:


Sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, porre il burro tagliato a cubetti e lasciare ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattere il burro con una frusta (o con lo sbattitore) fino a ridurlo a crema, poi aggiungere lo zucchero continuando a sbattere per amalgamarlo bene. Unire un uovo alla volta sempre sbattendo avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro. Incorporare il cioccolato fondente sciolto, il pizzico di sale. In una ciotola unire la farina, il lievito e il cacao amaro e setacciare. Aggiungere al composto di burro, uova e cioccolato gli ingredienti setacciati alternando l’aggiunta del latte (non troppo freddo). Infine aggiungere la nocciole. Una volta ottenuto il composto finale, imburrare uno stampo e cospargere di zucchero di canna e versarvi il composto, livellando poi la superficie. Infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 60 minuti. Una volta fredda sformare e spolverare con lo zucchero a velo.

lunedì 3 febbraio 2014

Agnolotti del Plin



Ingredienti:


300 gr di Farina 00
4 uova
1 coniglio (a pezzi)
200 gr di polpa di Vitello
100 gr di lonza di Maiale
50 gr di Prosciutto Crudo
5 foglie di Verza lessate
50 gr di Parmigiano grattugiato
2 spicchi d'Aglio
1 mazzetto erbe miste (alloro, salvia, rosmarino)
60 gr di Burro
250 ml di Panna fresca
200 gr di Noci
Vino Bianco
Olio, Sale e Pepe


Preparazione:



Far rosolare in una grossa pentola l'aglio con olio, aggiungere tutte le carni tagliate a pezzi (anche grossi) e il mazzetto di erbe. Sfumare con il vino bianco, salare, pepare e coprire. Far cuocere un'ora bagnando spesso con acqua calda o brodo vegetale. Togliere la carne dalla pentola e disossare il coniglio. Tritare grossolanamente le carni con il prosciutto e la verza. Unire il parmigiano e 2 uova. Per la pasta disporre su una spianatoia la farina a fontana, rompere 2 uova al centro e aggiungere 8-10 cucchiai d'acqua. Salare e impastare fino a quando il composto risulterà omogeneo. Avvolgere con la pellicola e far riposare per almeno mezz'ora. Riempire una sacca da pasticcere con il ripieno. Stendere la pasta più sottilmente possibile. Su metà di essa distribuire il ripieno a mucchietti distanti 3 cm. Coprire con l'altra metà della pasta e sigillare con dei pizzicotti il ripieno. Tagliare gli agnolotti con la rotellina. Lessare gli agnolotti in abbondante acqua salata per 2 minuti. Scolarli nella pentola dove sono state cotte le carni e condire con la panna e il burro. Unire le noci tritate grossolanamente e servire.

sabato 1 febbraio 2014

Mantovana


 
Ingredienti:


5 Uova
150 gr di Burro
175 gr di Farina 00
175 gr di Zucchero
100 gr di Pinoli
1 pizzico di Sale
Mezza bustina di Lievito


Preparazione:


Sbattere 4 tuorli e un uovo intero con lo zucchero fino a quando il composto diventa spumoso. Aggiungere la farina e il burro fuso. Mescolare bene. Aggiungere sale, lievito e infine metà dei pinoli. Imburrare e infarinare una teglia, versare all'interno l'impasto e finire con i pinoli rimasti. Infornare a 180° per 40 minuti.




martedì 28 gennaio 2014

Macarons






 
 









Ingredienti:

200gr (185g per quelli al Cioccolato + 30g di Cacao amaro) di Farina di Mandorle
200gr (185 gr per quelli al Cioccolato) di Zucchero a velo
150g di Albumi
200g di Zucchero semolato
200 gr di Cioccolato Fondente
200 ml di Panna fresca



Preparazione:


Preparare la ganache al cioccolato facendo sciogliere 200 gr di cioccolato fondente con 200 ml di panna. Quando si addensa togliere dal fuoco e mettere in frigo fino a quando non si sarà indurita. Per i macarons passare 20 secondi al mixer la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Setacciare molto bene attraverso un passino in acciaio. Con lo zucchero semolato e l’acqua fare uno sciroppo e portare a 118-119°C. Montare i 75 gr di albumi e colare lo sciroppo di zucchero sopra gli albumi semimontati azionando la frusta elettrica al massimo. Continuare a montare (aggiungere il colorante se la ricetta lo richiede) fino a quando la meringa diventa tiepida. I rimanenti 75 g di albumi vanno lavorati insieme alle farine fino a ottenere una massa compatta, ben spatolata. Unire la meringa un po’ alla volta mescolando dall’alto in basso. Il composto deve leggermente “smontare”. Metterlo poi in una sacca da pasticcere e fare su carta da forno i macarons. Lasciar riposare all’aria per 2 ore circa e poi cuocerli (usando due teglie una dentro all’altra) a 160°C per circa 12-15 min. Staccare dalla carta una volta freddi, farcire con la ganche (montata con una frusta elettrica fino a quando diventa spumosa). Far riposare in frigo per un giorno.

Tartare di Salmone marinato con rucola e pomodorini





Ingredienti

500 gr di Carpaccio di Salmone
200 ml di Aceto di Vino Bianco
1 Limone
1 Cipolla Bianca
Rucola
Pomodorini
Olio, Sale, Pepe e Zucchero

Procedimento

In un teglia mettere le fette di carpaccio di salmone, tagliare a rondelle la cipolla e disporla sul carpaccio. Irrorare con l'aceto, il succo di un limone e qualche cucchiaio d'olio fino a coprire il salmone. Salare, pepare e spolverizzare con un cucchiaio di zucchero. Coprire con la pellicola trasparente in modo che questa tocchi la superficie del salmone. Far riposare in frigo per 2-3 ore. Prelevare le fette di carpaccio dal liquido di marinatura e tagliare finemente al coltello come una tartare. Servire con rucola e pomodorini. Finire con un filo d'olio e una macinata di pepe.