sabato 12 dicembre 2015
Krapfen
Ingredienti:
150 gr di Farina 00
350 gr Farina Manitoba
250 ml Latte
60 gr Zucchero Semolato + quello per zuccherare i Krapfen
5 Uova
120 gr Burro
1 bustina di Vanillina
25 gr Lievito di Birra fresco
1 Limone (solo la Scorza)
5 gr Sale
Olio di Semi d'Arachide per friggere
Crema Pasticcera per farcire
Procedimento:
Sciogliere il lievito un mezzo bicchiere di latte freddo con un cucchiaino di zucchero.
Mescolare il latte restante con lo zucchero rimasto, il sale, la vanillina, 1 uovo intero e 4 tuorli leggermente sbattuti con una forchetta.
Nella planetaria o in un'ampia ciotola mescolare le 2 farine setacciate con la scorza di limone. Azionare il gancio e, dopo qualche minuto, aggiungere il latte in cui è stato disciolto il lievito e, quando è stato assorbito, aggiungere l'altro composto di latte e uova. Unire il burro ammorbidito e tagliato a cubetti poco per volta.
Lavorare l'impasto fino a quando sarà diventato liscio ed elastico. Stendere l'impasto su carta da forno e lasciar raffreddare mezz'ora in frigo.
Passato questo tempo, formare delle palline, leggermente appiattite con la mano tutte dello stesso peso e posizionare su una teglia ricoperta da ritagli di carta da forno poco più grandi delle palline di pasta. Questo passaggio è importante per non toccare più direttamente la pasta dopo che questa sarà lievitata.
Coprire la teglia con una "teca" di plastica o una ciotola rovesciata e far lievitare in un luogo asciutto per 2 ore.
Trascorso questo tempo riscaldare l'olio a 160° (temperatura non troppo alta perché i krapfen devono cuocere bene fino al cuore). Tuffare direttamente nell'olio le palline di pasta lievitate con il ritaglio di carta forno che poi toglierete. Friggere per qualche minuto fino a doratura e girare il krapfen dall'altro lato. A frittura completata passare i krapfen dalla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e poi passare nello zucchero semolato.
Farcire a piacere con la crema pasticcera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento