giovedì 3 dicembre 2015
Millefoglie di Lingue di Gatto con Crema Pasticcera, Cioccolato Fondente a scaglie e Nocciole
Ingredienti per le Lingue di Gatto:
100 gr Farina 00
100 gr Zucchero a Velo
100 gr Burro
100 gr Albumi
Ingredienti per la Crema Pasticcera:
50 gr Farina 00
500 ml Latte
6 Tuorli
140 gr Zucchero semolato
1 bustina di Vanillina
Procedimento:
Per le lingue di gatto mettere il burro a temperatura ambiente fino a che non diventa della consistenza di una pomata. Lavorare il burro insieme allo zucchero a velo con le fruste per montare il composto.
Aggiungere metà degli albumi e mescolare, aggiungere poi la farina setacciata ed infine l'altra metà degli albumi. Mescolare fino a quando il composto diventerà omogeneo. Far riposare 10 minuti in frigo.
In una teglia foderata di carta da forno distribuire con un cucchiaio il composto delle forma desiderata (io ho disegnato dei cerchi). Infornare a 200° per 10-12 minuti.
Per la crema montare i tuorli insieme allo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la vanillina, la farina setacciata e il latte. Mescolare e porre sul fuoco fino all'ebollizione della crema. Far raffreddare completamente la crema in frigo coprendo la superficie con della pellicola a contatto diretto (per evitare che si formi la crosticina).
Mettere la crema in una sacca da pasticcere. Tritare le nocciole e il cioccolato.
Comporre il dolce stratificando lingue di gatto, crema, nocciole e cioccolato. Finire spolverizzando con lo zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento