giovedì 10 dicembre 2015

Maltagliati di pasta fresca al sugo di Pesce



Ingredienti:

1 kg di Vongole
4 filetti di Branzino o Cernia
15 Gamberi
350 gr di Maltagliati freschi
Prezzemolo q.b.
1 cucchiaio di Passata di Pomodoro
3 spicchi d'Aglio
Vino bianco q.b.
Peperoncino
Olio, Sale e Pepe

Procedimento:

Mettere a spurgare le vongole in acqua e sale grosso. Una volta spurgate bene, scaldare in un'ampia padella un giro d'olio con 2 spicchi d'aglio sbucciati. unire le vongole, sfumare con del vino bianco e, quando questo è completamente evaporato, chiudere con il coperchio e attendere qualche minuto che si siano aperte tutte le vongole. Quando si sono raffreddate eliminare tutti i gusci e tenere da parte le vongole, poi filtrare la loro acqua.
In un'altra padella scaldare 3 giri d'olio con lo spicchio d'aglio rimasto sbucciato e tritato insieme ad un peperoncino privato dei semi. Far soffriggere e sfumare con del vino bianco, quando è evaporato aggiungere i filetti di branzino (privati di pelle e spine). Aggiungere poi la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far cuocere fino a che il pesce non si disfarà completamente. Quando mancano 2 minuti dalla cattura aggiungere 7-8 gamberi (privati del carapace e del fino nero interno) tagliati a pezzetti. Lasciare i restanti gamberi puliti interi perché serviranno da decorazione. Unire il prezzemolo tritato finemente.
Lessare i maltagliati in acqua non salata a cui è stata aggiunta l'acqua delle vongole (darà il sale e il sapore delle vongole).
Condire la pasta con il sugo e aggiungere, solo alla fine, le vongole.
Completare il piatto con i gamberi interi, un fino l'olio e una macinata di pepe fresco.

Nessun commento:

Posta un commento