lunedì 12 settembre 2016

Risotto alla Burrata con acciughe del Cantabrico, Pomodorini Confit e sfoglie di Riso al nero



























Ingredienti:

250 gr di Riso Carnaroli
15 Alici del Cantabrico (quantità a piacere)
30 Pomodorini ciliegini
1 Burrata
100 gr di riso a vs scelta
2 bustine di nero di seppia
Brodo Vegetale (sedano, carota e cipolla)
Zucchero semolato q.b.
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Per i pomodorini confit, ungere una teglia da forno, Tagliare a metà i pomodorini e disporli sulla teglia, irrorare con un filo d'olio, salare e zuccherare i pomodorini. Infornare per 2/3 ore a 120° cioè fino a quando i pomodorini avranno perso tutta la loro acqua e saranno leggermente caramellati.
Adesso preparare la sfoglie di riso. Cuocere il riso il doppio del tempo indicato sulla confezione e frullare con il minipimer insieme al nero di seppia e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema. Stendere molto sottilmente con una spatola la crema di riso su una teglia coperta di carta da forno leggermente unta. Mettere a essiccare in forno con i pomodorini fino a che sarà diventata molto croccante.
Per il risotto, scaldare l'olio in una padella, aggiungere il riso e far tostare per 2 minuti (io ho preferito non sfumare il risotto con il vino bianco per evitare che rimanesse un retrogusto leggermente acido che avrebbe stonato con il sapore avvolgente della burrata) e salare. Portare a cottura aggiungendo il brodo vegetale.Aggiungere la burrata a metà cottura (io prima di aggiungerlo d'ho frullata per renderla più omogenea nel risotto). Mantecare con una piccola noce di burro anche se, grazie alla burrata, il risotto sarà già molto cremoso. Finire con una macinata di pepe nero e impiattare con i pezzetti di alice, i pomodorini confit e la foglia croccante di riso al nero.

lunedì 8 agosto 2016

Rollè di Orata e Scampo in crosta di Sfoglia su crema di Piselli e Fiori eduli




Ingredienti:

4 filetti di Orata
4 Scampi
1 rotolo di Pasta Sfoglia
250 gr di Pisellini primavera surgelati
1 Porro
1 Limone
Fiori eduli
1 Uovo
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Togliere pelle e spine ai filetti di orata. Disporre su un piano due fogli di pellicola sovrapposti, adagiare un filetto, salare, pepare e grattugiare la scorza del limone. All'estremità più stretta del filetto mettere lo scampo pulito e arrotolare aiutandosi con la pellicola. Stringere bene e formare una caramella. Continuare così con tutti i filetti.
Tagliare a julienne il porro, far rosolare in un pentolino con un pochino di olio, aggiungere poi i pisellini (ancora surgelati), coprire a filo con dell'acqua.
Salare e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Lasciar cuocere fino a completa evaporazione dell'acqua. Frullare con il minimipimer fino ad ottenere una crema liscia.
Mettere a bollire una pentola di acqua e tuffare le "caramelle" di pesce per 5-6 minuti.
Scolare, togliere la pellicola e lasciar asciugare.
Arrotolare gli involtini nella pasta sfoglia facendo un solo giro. Spennellare con l'uovo sbattuto e infornare a 180° a forno ventilato per 20 minuti circa, girandoli a metà cottura per far colorite tutto l'involtino.
Impiattare con un letto di crema di piselli e l'involtino tagliato trasversalmente. Decorare a piacere con i fiori eduli e un filo d'olio buono.


giovedì 4 agosto 2016

Risotto al Limone con crudo di gamberi e pistacchi mantecato con mozzarella di Bufala





Ingredienti

350 gr di Riso Carnaroli
1 Mozzarella di Bufala
1 Limone
10 Gamberi abbattuti (o congelati da freschi per almeno 48 ore)
50 gr di Pistacchi
Olio, Sale e Pepe


Procedimento:

Preparare il brodo al limone mettendo a bollire
 una pentola d'acqua con il  suo succo.
Tagliare i gamberi a piccoli pezzi, condire con olio, sale e pepe e aggiungere i pistacchi tritati. Tenere i gamberi fuori dal frigo cosicché al momento del servizio non saranno freddi ma prenderanno la temperatura del risotto.
Frullare con il mixer la mozzarella di bufala aggiungendo un pochino di latte o panna fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Aggiustare di sale
In una casseruola far scaldare un filo d'olio, tostare il riso per 3 minuti e aggiungere il brodo per portare a cottura. Aggiustare di sale e un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungere la crema di mozzarella di bufala e mantecare.Grattugiare della scorza di limone (moderatamente perché la scorza ha un sapore molto forte). Impiattare disponendo il risotto in un sottile strato.
Finire con il crudo di gamberi disposto a vostro piacimento.


giovedì 28 luglio 2016

Tortelloni ripieni di Patate e Basilico con sugo di Cernia, Pistacchi e Bottarga di Muggine


Ingredienti:

250 gr di Farina 00
150 gr di Semola di Grano duro
5 Uova
6 Patate medie
200 gr di filetti di Cernia
Passata di pomodoro q.b.
Basilico q.b.
50 gr di Pistacchi
Bottarga di muggine
1 spicchio d'Aglio
Peperoncino q.b.
Vino bianco q.b.
Olio e Sale

Preparazione:

Mescolare le due farine, fare una fontana e unire 3 tuorli e 2 uova intere. Iniziare a impastare, aggiungere 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Quando l'impasto sarà perfettamente liscio, coprire con la pellicola e far riposare almeno mezz'ora in frigo.
Lessare le patate con la buccia dopo averle lavate bene. Poi schiacciarle, aggiungere il basilico tritato e aggiustare di sale.
Preparare il sugo di cernia facendo scaldare l'olio in una padella, aggiungere aglio e peperoncino tritati, appena soffriggono sfumare con poco vino bianco. Aggiungere la cernia e 4/5 cucchiai di passata di pomodoro. Lasciar cuocere una decina di minuti. Aggiustare di sale.
Stendere la pasta più finemente possibile, fare dei cerchi con la formina e aggiungere al centro un cucchiaino di ripieno di patate. Chiudere la pasta a mezzaluna (inumidire i bordi con un pò di acqua se necessario) e poi unire i bordi. Continuare fino a esaurire pasta e ripieno.
Lessare i ravioli per 3-4 minuti in abbondante acqua salata. Condire con il sugo di cernia. Impiattare e finire con pistacchi tritati e una abbondante grattugiata di bottarga di muggine.


lunedì 18 luglio 2016

Bavette Vongole e Lupini


Ingredienti:

1 kg di Vongole veraci
1 kg di Lupini
300 gr di Bavette
2 spicchi d'Aglio
1 Peperoncino
Vino Bianco q.b.
Olio

Preparazione:

Mettere a spurgare le vongole e i lupini un paio d'ore prima della preparazione della pasta in un colapasta dentro una ciotola piena di acqua salata con sale grosso fino a coprire le vongole.
Quando le vongole avranno rilasciato tutta la sabbia devono essere aperte: scaldare 2 giri abbondanti di olio, aggiungere gli spicchi d'aglio sbucciato e il peperoncino. Appena iniziano a soffriggere sfumare con il vino bianco e aggiungere le vongole. Coprire con un coperchio e far andare 5-6 minuti a fuoco vivace fino a quando si saranno aperte tutte le vongole. Spengere il fuoco e, appena si sono un pò raffreddate, sgusciare tenendo solo alcuni gusci per decorazione. Filtrare l'acqua delle vongole e tenere da parte.
Lessare le bavette 2 minuti in acqua NON salata (il sale verrà dato dall'acqua delle vongole). In un'ampia padella nel frattempo scaldare l'acqua delle vongole e scolare le bavette in questa padella mantenendo l'acqua di cottura. Cuocere la pasta come un risotto cioè aggiungendo acqua man mano che la pasta la assorbe fino al raggiungimento della cottura. Aggiungere adesso le vongole e i lupini e impiattare usando alcuni gusci pieni. Finire con un giro di olio a crudo.




venerdì 15 luglio 2016

Tortelloni ripieni di Patate e Basilico con Pesto Genovese, Acciughe del Cantabrico e Mandorle



Ingredienti:

250 gr di Farina 00
150 gr di Semola di grano duro
5 Uova
6 Patate
Basilico q.b.
Pasto genovese q,b,
20 Acciughe del Cantabrico (5 a testa)
Mandorle a lamelle
1 Limone
Olio e Sale

Preparazione:

Mescolare le due farine, fare una fontana e unire 3 tuorli e 2 uova intere. Iniziare a impastare, aggiungere 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Quando l'impasto sarà perfettamente liscio, coprire con la pellicola e far riposare almeno mezz'ora in frigo.
Lessare le patate con la buccia dopo averle lavate bene. Poi schiacciarle, aggiungere il basilico tritato e aggiustare di sale.
Stendere la pasta più finemente possibile, fare dei cerchi con la formina e aggiungere al centro un cucchiaino di ripieno di patate. Chiudere la pasta a mezzaluna (inumidire i bordi con un pò di acqua se necessario) e poi unire i bordi. Continuare fino a esaurire pasta e ripieno.
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti. Condire a freddo (fuori dal fuoco) con il pesto. Impiattare e aggiungere le acciughe del Cantabrico e le mandorle e lamelle. Finire con una grattugiata di scorza di limone.


martedì 12 luglio 2016

Gnocchetti di patate con Speck, Fiori di Zucchine e fonduta di Stracchino


























Ingredienti:

500 gr di Gnocchetti di patate
200 gr di Speck
15 fiori di Zucca
100 gr di Stracchino
100 ml di Panna fresca
Olio e Pepe

Preparazione:

Tagliare lo speck a cubetti o a listarelle e far cuocere qualche minuto in una padella antiaderente appena unta.
Quando inizierà a diventare rosato, togliere dalla padella e, nella stessa, aggiungere i fiori di zucca (privati del pistillo e lavati) con un pochino di acqua. Appena appassiscono togliere dal fuoco e lasciare da parte.
Sempre nella stessa padella far sciogliere a fuoco basso lo stracchino insieme alla panna e una macinata di pepe nero. Frullare la fonduta con il minipimer per renderla omogenea.
Aggiungere lo speck e i fiori alla fonduta.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e condirli fuori dal fuoco.

mercoledì 6 luglio 2016

Risotto Vongole e Timo con salsa al Limone


Ingredienti:

300 gr di Riso Carnaroli
1 kg di Vongole
1 kg di Vongole Veraci
1 Limone
1 cucchiaio di Zucchero
1 Patata
Timo
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

In un'ampia padella scaldare un filo d'olio e aggiungere le vongole (lasciate prima spirgare un paio d'ore in un colino con coperte con acqua salata). Coprire e far aprire a fuoco alto. Appena le vongole saranno tutte aperte eliminare tutti i gusci (tenerne solo una ventina, 5 a commensale, per decorazione) e dividere le vongole veraci dalle vongole (più piccole). Filtrare il brodo da eventuali residui di sabbia e aggiungere dell'acqua. Questo sarà il brodo per portare a cottura il risotto.
Lessare la patata pelata.
Spremere un limone e mettere a bollire insieme allo zucchero, far ritirare di un terzo e poi frullare con il minipimer aggiungendo olio extravergine di oliva a filo per ottenere una salsa semiliquida.
Frullare, sempre con il minipimer le vongole (non quelle veraci), insieme alla patata lessata (aggiungere acqua se necessario).
Preparare il risotto facendo tostare qualche minuto in una padella con un filo d'olio. Aggiungere il brodo di vongole per portare a cottura. A metà del tempo aggiungere la crema di patate e vongole e il timo.
Mantecare il ricotto a fuoco spento con olio evo e lasciare un minuto coperto con il coperchio. Impiattare il risotto con gocce di salsa al limone, le vongole veraci, i gusci pieni tenuti da parte e una grattugiata di pepe (possibilmente bianco).

martedì 21 giugno 2016

Rollè di Branzino, Cultello e Gambero con Asparagi in tre cotture e Fiore di Zucca in tempura

Ingredienti:

4 filetti di Branzino
4 Gamberi
1 etto di Culatello di Zibello
1 mazzo di Asparagi (500 gr circa)
8 fiori di Zucca
Farina di Riso q.b.
Acqua frizzante freddissima
Olio di semi per friggere
Pomodorini confit
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Dividere il mazzo di asparagi in 3 parti. Lessare due porzioni in acqua bollente e frullarne metà con il minipimer fino a ottenere una crema liscia aggiungendo sale e olio. Lasciare da parte l'altra metà di asparagi lessati. Lavare bene l'ultima porzione di asparagi e tagliare, per lungo, con il pelapatate e lasciare in acqua e ghiaccio fino al momento di comporre il piatto.
Stendere della pellicola sul tavolo di lavoro, adagiare il filetto di branzino (privato di lische e pelle), salare leggermente, pepare. Sopra il filetto stendere un paio di fette di culatello ed infine il gambero. Arrotolare il filetto stringendo molto bene aiutandovi con la pellicola. Chiudere l'involtino "a caramella" cioè girando bene gli estremi della pellicola per fissare il rollè.
Mettere a scaldare l'olio per friggere poi i fiori (privati del pistillo,lavati delicatamente e asciugati su carta assorbente).
Mettere a bollire una pentola d'acqua e, raggiunto un leggero bollore, buttare i rollè di branzino ancora avvolti nella pellicola. Lasciar bollire per 8-10 minuti.
Preparare la pastella per la tempura aggiungendo in una ciotolina 3- 4 cucchiai di farina di riso e l'acqua frizzante. Non dovrà essere una pastella molto dura. Mescolare bene e passare velocemente i fiori. Friggere un minuto per lasciare molto chiara la frittura avendo cura di girare il fiore. Scolare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Adesso scolare anche gli involtini, eliminare la pellicola e tagliare a metà trasversalmente.
Comporre il piatto con la crema di asparagi calda, gli asparagi interi e quelli crudi (asciugati e conditi con olio e sale), i pomodorini confit, adagiare i rollè ed infine i fiori di zucca (devono essere salati all'ultimo secondo altrimenti il sale farà perdere la croccantezza alla frittura).



lunedì 13 giugno 2016

Riso Basmati con Verdurine dolci



























Ingredienti:

300 gr di Riso Basmati
4 Zucchine
4 Carote
4 Porri
100 gr di Pisellini primavera
1 cucchiaino di Zucchero
Cipolla q.b.
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Cuocere il riso basmati secondo le indicazioni sulla confezione.
Cuocere separatamente le zucchine, le carote e i porri con olio, sale e acqua quanto basta.
Cuocere i pisellini surgelati con un pochino di cipolla tritata, un pizzico di zucchero, olio e sale.
Condire il riso con olio.
Aggiungere le verdure, Regolare di sale e pepe.
Si può consumare sia caldo che freddo!

(Io ho decorato il piatto con germogli di bietola rosa e glassa di aceto balsamico)

lunedì 6 giugno 2016

Filetto di Orata su rosti di Patate con maionese alla Curcuma e Prezzemolo




























Ingredienti:

4 Filetti di Orata
2 Patate
1 Uovo
Prezzemolo q.b
Curcuma q.b.
Olio di semi q.b.
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Ricavare 4 filetti da due branzini interi, eviscerati, squamati e lavati altrimenti comprare il pesce già sfilettato.
Grattugiare le patate pelate con la grattugia a fori larghi e strizzare bene per eliminare l'acqua in eccesso. E' importante non lavare le patate altrimenti si perderebbe l'amido contenuto che permette al rosti di rimanere unito.
In un padella molto caldo mettere un giro d'olio e posizionare le patate (divise in 4 porzioni) in modo fa formare 4 cerchi senza spazi vuoti. Una volta formata la crosticina, abbassare il fuoco e lasciar cuocere 10 minuti, girare i rosti, far fare la crosticina a fuoco alto e far cuocere altri 10 minuti. Salare solo alla fine.
Per la maionese, rompere un uovo intero nel bicchiere alto del minipimer, aggiungere il prezzemolo, la curcuma, qualche goccia di limone, sale e iniziare a frullare. Aggiungere a filo l'olio di semi montando la maionese cercando di incorporare aria. Aggiungere e montare fino a quando non avrete raggiunto la consistenza classica della maionese.
In una padella antiaderente aggiungere un leggero strato di olio e quando sarà ben caldo aggiungere i filetti dalla parte della pelle. Salare, pepare. Far cuocere con il coperchio a fuoco medio per 7-8 minuti (i tempi di cottura dipendono molto dall'altezza del filetto).
Servire il filetto sul rosti e accompagnare con la maionese.
























mercoledì 11 maggio 2016

Cappesante su crema di patate, cipolle di Tropea caramellate e bottarga di Muggine

 Ingredienti:

3 Patate medie
12 Cappesante (3 a persona)
1 Cipolla rossa di Tropea
Bottarga di muggine
Aceto di vino bianco
1 cucchiaio di Zucchero
1 noce di Burro
Latte q.b.
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Affettare finemente la cipolla e mettere in una ciotola con acqua e aceto per almeno un'ora. Pelare, lavare e lessare le patate.
Passare le patate al passaverdure a maglie fini (non frullare con il minipimer altrimenti le patate diventano collose), aggiungere una noce di burro e latte quanto basta per fare un purè leggero. Grattugiare abbondante bottarga nella crema di patate. Aggiustare di sale e pepe.
In una padella antiaderente far sciogliere a fuoco basso lo zucchero, aggiungere le cipolle sgocciolate e cuocere moooooolto lentamente fino a che non diventano morbide. La cottura a fuoco bassissimo permetterà alle cipolle di non perdere il loro colore acceso acquistato grazie alla macerazione nell'aceto.
Pulire le cappesante togliendole delicatamente dalla conchiglia, togliere poi il corallo e passare la noce di cappasanta sotto un filo d'acqua e asciugare con carta assorbente. Ungere le cappesante nell'olio.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere le cappesante a fuoco vivo 2 minuti per lato. Salare.
Adagiare le cappesante sulla crema di patate calda, aggiungere le cipolle e finire con una grattugiata di bottarga.



lunedì 2 maggio 2016

Tartare di Fragole con Gelato alla Crema


Ingredienti:

500 gr di Fragole
1 cucchiai di Zucchero
1 Arancia
Gelato alla Crema

Procedimento:

Lavare le fragole e tagliare a cubetti più possibile regolari e molto piccoli. Spremere il succo di un'arancia, aggiungere lo zucchero e le fragole. Far macerare in frigo per un'ora. Dare la forma alla tartare di fragole con un coppapasta eliminando il succo in eccesso e servire con una pallina di ottimo gelato alla crema.

martedì 26 aprile 2016

Lemon Merengue Pie nel bicchiere


Ingredienti:

3 Uova
60 gr di Zucchero + quello necessario per la meringa
250 ml di Latte
120 gr di Farina 00
60 gr di Burro
60 gr di Zucchero di Canna
1 Limone
1 bustina di Vanillina

Preparazione:

Preparare le crema pasticcera montando 3 tuorli (tenere gli albumi per fare poi la meringa) con 60 gr di zucchero, appena il composto sarà diventato spumoso aggiungere il succo di un limone e la sua scorza, aggiungere 20 gr di farina. Mettere il latte a bollire e, ad ebollizione raggiunta, versare nel composto d'uovo. Mescolare continuamente con una frusta e porre sul fuoco basso fino a che la crema sarà diventata densa.
Preparare adesso il crumble mescolando con le punte delle dita la farina restante, lo zucchero di canna e il burro freddo tagliato a tocchetto fino a ricavare delle briciole. Disporre su carta da forno e infornare a 180° per 15/20 minuti.Far raffreddare.
Per la meringa pesare gli albumi tenuti da parte e pesare la stessa quantità di zucchero. Sciogliere lo zucchero con un cucchiaio d'acqua. Quando la temperatura dello sciroppo di zucchero, misurata con il termometro, raggiunge i 110° iniziare a montare gli albumi con la frusta elettrica (o meglio, in planetaria). Quando la temperatura dello sciroppo avrà raggiunto i 118° togliere dal fuoco e aggiungere a filo sugli albumi continuando a montare fino al raffreddamento della meringa ormai soda e stabile.
Comporre il dessert posizionando sul fondo del bicchiere il crumble, la crema pasticcera al limone e infine la meringa con una sacca da pasticcere, Finire caramellizzando la meringa con il cannello .





lunedì 18 aprile 2016

Gamberi in pasta Kataifi con Maionese all'Arancia


























Ingredienti:

12 Gamberi (3 a persona)
Pasta Kataifi q.b.
1 Arancia
Olio di semi
1 Uovo e 1 Tuorlo
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Per la maionese, rompere le uova nel bicchiere alto del frullatore a immersione per facilitare la montata della maionese. Aggiungere il succo di mezza arancia, la scorza dell'arancia intera e il sale.Iniziare a frullare facendo dei movimenti "in su e in giù" per montare la maionese versando a filo l'olio di semi. Aggiungere olio e montare fino a che la maionese avrà raggiunto la consistenza classica.
Salare e pepare i gamberi sgusciati e puliti. Avvolgere ogni gambero con la pasta kataifi e disporre su carta da forno. Mettere un filo d'olio sui gamberi e infonare sotto il grill del forno a 200° per 5 minuti, girare i gamberi e infornare per altri 5 minuti.
Sevire in una fondina un cucchiaio abbondante di maionese con i gamberi. Finire con una macinata di pepe fresco.

giovedì 14 aprile 2016

Tortino di Gallinella nel fiore con crema di Zucchine e Olive Taggiasche


Ingredienti:

2 Gallinelle
Mezza Patata
3 Zucchine
8 Fiori di Zucchina
1 Albume d'Uovo
Olive Taggiasche
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Infornare per 30 minuti le gallinelle eviscerate e lavate a 180°. Una volta cotte, sfilettare eliminando tutte le lische e le spine.
 Lessare la patata. Tritare nel mixer la patata insieme al pesce e all'albume. Aggiustare con olio, sale e pepe.
Lessare le zucchine e frullare con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema, aggiungendo qualche cucchiaio d'olio per renderla liscia.
Lavare delicatamente i fiori di zucchina eliminando il pistillo. Rivestire degli stampini con i fiori e riempire con l'impasto di gallinella. Informare a 180° per 15 minuti. Servire il tortino con la crema di zucchine calda e le olive.


lunedì 4 aprile 2016

Pacchero fritto ripieno di Baccalà mantecato con salsa di Pomodoro piccante


Ingredienti:

6 paccheri
200 gr di Baccalà dissalato
1/2 Patata
100 ml di passata di pomodoro
Peperoncino q.b.
Prezzemolo q.b.
1 Uovo
Pan grattato q.b.
1 bicchiere di Latte
Farina di polenta
Olio per friggere
Olio e Sale

Preparazione:

Lessare i paccheri in abbondante acqua salata. Scolare 5 minuti prima del tempo di cottura indicato dalla confezione e far asciugare molto bene su un canovaccio.
Preparare il baccalà mantecato nel metodo tradizionale: in una casseruola far scaldare un giro d'olio, aggiungere il baccalà, mezza patata tagliata molto sottilmente e il latte. Aggiustare di sale. Far cuocere a fuoco basso fino a che le patate saranno molto morbide. Tritare il prezzemolo. Fuori dal fuoco mantecare il baccalà con una frusta aggiungendo olio extravergine d'oliva a filo facendo incorporare aria. Aggiungere il prezzemolo tritato.
Farcire i paccheri con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere.
Per la salsa di pomodoro piccante, far scaldare in una padella un giro d'olio con uno spicchio d'aglio e 1 peperoncino tritati. appena soffriggono aggiungere il pomodoro e far ridurre di 1/3 questa salsa. Aggiungere altro peperoncino in polvere a piacere, se necessario.
Mescolare in ugual misura pan grattato con la farina di polenta. Sbattere l'uovo e passare i paccheri farciti, prima dell'uovo e poi nel pan grattato, ripassare nell'uovo e nuovamente nel pan grattato. La doppia impanatura servirà a rendere il pacchero molto croccante e lo "proteggerà" meglio nella frittura.
Friggere i paccheri in olio bollente profondo ("a immersione"). Far asciugare su carta assorbente e salare. Servire accompagnato alla salsa piccante.


lunedì 14 marzo 2016

Crema di Ceci con Speck, crostini di pane alla Curcuma e olio al Tartufo

Ingredienti:

500 gr di Ceci
200 gr di Speck
Pane integrale
Curcuma q.b.
2 rametti di Rosmarino
Olio al Tartufo
Olio, Sale e Pepe

Procedimento:

Mettere i ceci in ammollo in abbondante acqua la sera prima.
Lessare i ceci fino a quando non risulteranno morbidi con il rosmarino. Frullare con il mixer a immersione e aggiustare di sale (non esagerare perché lo speck appena cotto risulterà molto salato).
Tagliare lo speck a cubetti molto piccoli e regolare e fa appassire in una padellina antiaderente appena unta d'olio.
Tagliare a cubetti il pane integrale. In una padella antiaderente scaldare 2 giri d'olio, aggiungere il pane e spolverizzare con la curcuma. Girandolo spesso il pane dopo qualche minuto diventerà molto croccante.
Comporre il piatto versando in una fondina la crema calda, aggiungere lo speck, i cubetti di pane croccante. Finire con un giro di olio al tartufo e una macinata di pepe nero.




venerdì 11 marzo 2016

Tuorlo d'Uovo fritto con maionese al Basilico

Ingredienti:

4 Tuorli
1 Uovo intero
Qualche goccia di Limone
10 foglie di Basilico
Olio di Semi d'Arachide (per la maionese e per friggere i tuorli)
Pan Grattato q.b.
Sale

Procedimento:

Coprire il fondo di 4 pirottini usa e getta con  pan grattato, con un dito fare una piccola fossetta e disporre delicatamente sopra i tuorli e coprirli con altro pan grattato. Mettere in congelatore almeno un paio d'ore prima della frittura.
Nel bicchiere alto del frullatore a immersione spaccare l'uovo intero (per i più esperti...solo il tuorlo), aggiungere il limone, il basilico, il sale e iniziare a frullare facendo dei brevi e veloci movimenti "in su e in giù" versando l'olio di semi a filo. Montare fino a quando la consistenza sarà diventata cremosa come quella della maionese classica.
Scaldare l'olio per friggere i tuorli. Togliere il pan grattato in eccesso e, con l'aiuto di un mestolo forato, adagiare nell'olio bollente per 20-30 secondi (la panatura dovrà essere dorata, non troppo scura). Asciugare su un foglio di carta assorbente e salare. Completare con la maionese al basilico.

CONSIGLIO QUESTA RICETTA COME "BENVENUTO DELLO CHEF" PER STUPIRE, PRIMA DELLA VERA E PROPRIA CENA, I VOSTRI OSPITI!


lunedì 7 marzo 2016

Flan di Zucca con Gambero e la sua bisque, stracciatella di Burrata e Basilico fritto

Ingredienti:

500 gr di Zucca (io ho utilizzato la qualità Napoletana)
1 Uovo
100 gr di Besciamelle (fare almeno 250 ml di latte con 20 gr di farina e 20 gr di burro per il roux)
12 Gamberi
Odori misti (sedano, carota, cipolla, pomodorini)
1 Burrata
Basilico q.b.
Olio di semi d'Arachide
Peperoncino q.b.
Olio, Sale e Pepe

Procedimento:

Tagliare la zucca a pezzi anche irregolari e avvolgerli separatamente in carta di alluminio. Cuocere in forno fino a che, bucando con una forchetta, la zucca sarà morbida al cuore. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza dei pezzi di zucca.
Preparare la besciamelle nel modo classico e unire alla zucca. Aggiustare di sale, pepe e peperoncino (a piacere) e lasciar raffreddare una ventina di minuti. Unire l'uovo leggermente sbattuto e amalgamare al composto di zucca. Imburrarare dei pirottini antiaderenti o usa&getta e riempirli a 3/4 della loro capacità. Cuocere in forno per 30 minuti a 180° fino a quando il composto di zucca risulterà sodo al cuore (si può controllare con uno stecchino come si fa con le torte).
Preparare la bisque con la testa e il carapace del gambero (nella pulizia del gambero io ho lasciato la coda solo per una questione di estetica del piatto). Tagliare a cubetti gli odori. Far scaldare dell'olio in una casseruola, quando l'olio è molto caldo, aggiungere le teste e i carapaci e far tostare mescolando continuamente fino a che non comincerà a sentirsi odore di "bruciato". Aggiungere subito acqua molto fredda a coprire, unire gli odori e far cuocere a fuoco basso fino a che la bisque si sarà concentrata di almeno 1/3.
Utilizzando il frullatore a immersione frullare, fino ad ottenere una crema liscia, la parte esterna (quella più dura) della burrata con la bisque.
Friggere il basilico. ATTENZIONE: lavare il basilico con largo anticipo e farlo asciugare molto bene altrimenti eventuale acqua messa nell'olio bollente provocherà moltissimi schizzi ed il rischio di bruciarsi è molto alto.
Pochi minuti prima di servire assicurarsi che il flan di zucca sia tiepido (non sformare mai quando è ancora caldo altrimenti tutta la fatica non sarà servita ed il flan si spaccherà) poi scaldare una padella appena unta d'olio e cuocere i gamberi 1 minuto per lato e salare.
Comporre il piatto ponendo la crema di bisque sul fondo del piatto, sformare il flan e porre al centro, posizionare sopra il flan i gamberi (3 per ogni commensale) e, in modo casuale, sfilacciare a mano l'interno della burrata (la cosiddetta "stracciatella"). Finire con il basilico fritto e una leggera macinata di pepe nero.

IL SUCCESSO E'    A S S I C U R A T O!!!



giovedì 11 febbraio 2016

Filetto di Branzino con pelle croccante, crema di piselli, patate arrosto e germogli di bietola rossa


 Ingredienti (per 4 persone):

2 Branzini sfilettati (2 filetti a testa)
500 gr Pisellini primavera surgelati
500 gr di Patate (buccia Rossa)
Cipolla q.b.
1/2 cucchiaino di Zucchero
1 spicchio d'Aglio
Germogli di Bietola Rossa q.b.
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

In una casseruola scaldare 2 cucchiai d'olio e aggiungere la cipolla tritata finemente (ne servirà meno di un quarto della cipolla intera) e i piselli surgelati. Aggiustare con sale e zucchero. Aggiungere acqua fino a sfiorare la superficie dei piselli e far cuocere a fuoco medio i piselli fino a totale assorbimento dell'acqua. Poi frullare nel mixer a immersione fino ad ottenere una crema. Tenere in caldo.
Tagliare le patate arrosto a cubetti (meglio se tutti regolari così la cottura sarà uniforme ed avranno un aspetto "meno rustico" nella presentazione del piatto). Immergere le patate in acqua molto fredda.
Riscaldare il forno a 200°, foderare la teglia con della carta da forno e ungere con non troppo olio. Scolare le patate dall'acqua e asciugarle bene. Sbucciare lo spicchio d'aglio e versare il tutto nella teglia. Cuocere in forno, girando ogni tanto le patate, fino a che non risulteranno morbide (30 minuti circa).
Scaldare una padella antiaderente appena unta d'olio a fuoco molto vivo. Adagiare i filetti dalla parte della pelle (per renderla croccante e quindi buonissima da mangiare) e lasciar cuocere per 3-4 minuti. Salare. Girare i filetti dalla parte della polpa per non più di un minuto.
Quando mancano 2 minuti dalla fine della preparazione passare le patate in una padella antiaderente a fuoco molto forte per creare una crosticina croccante.
Impiattare la crema di piselli, le patate, adagiare i filetti e aggiungere i germogli. Finire con un giro d'olio buono e una macinata di pepe

martedì 19 gennaio 2016

Pasta fritta ripiena di Patè di Fegatini toscani


Ingredienti:

500 gr Farina Forte
400 ml Acqua
50 gr Olio evo
10 gr Zucchero
10 gr Sale
15 gr Lievito di Birra fresco
Fegatini di pollo q.b.
Olio di Semi d'Arachide

Preparazione.

Sciogliere il lievito in un bicchiere d'acqua fredda con lo zucchero.
Impastare gli ingredienti (escluso il sale) nella planetaria o in un'ampia ciotola. Aggiungere il lievito e l'acqua restante. Dopo circa 10 minuti aggiungere il sale e impastare per altri 10 minuti fino a raggiungere un impasto liscio e morbido.
Stendere leggermente con le mani e mettere in frigorifero per 15 minuti.
Stendere l'impasto a circa 1 cm. Ricavare con il coppapasta dei cerchi, farcirli con un cucchiaino di fegatini e richiudere con un altro cerchio di pasta. 
Ritagliare la carta forno a quadrati leggermente più grandi della dimensione della pasta: questo passaggio è fondamentale per non toccare mai più l'impasto con le mani infatti al momento di friggere si immergerà la pasta direttamente con la carta da forno che si staccherà e che poi potrete togliere.
Disporre su una taglia e far lievitare senza nessuna copertura per un'ora/un'ora e mezzo in un luogo asciutto.
Friggere, come precedentemente spiegato, in olio di semi d'arachide caldissimo fino a doratura.
Scolare su carta assorbente, salare e servire ben caldi.

sabato 16 gennaio 2016

Tagliolini al Tartufo Bianco



Ingredienti:

350 gr di Tagliolini all'uovo
100 gr di Burro aromatizzato al Tartufo Bianco
40 gr di Tartufo Bianco (si considerano circa 10 gr a testa)

Procedimento:

Sciogliere il burro a microonde in un'ampia ciotola oppure in una padella e poi trasferire in una ciotola il burro sciolto (questo perché la pasta non verrà mantecata sul fuoco altrimenti si asciugherebbe completamente), aggiungere mezzo mestolo di acqua calda della pasta.
Lessare i tagliolini in abbondante acqua salata, scolare con una pinza direttamente nella ciotola del burro avendo cura di non scolarla del tutto. Mescolare bene tenendo sempre umida la pasta: la pasta all'uovo assorbe molta acqua quindi per evitare l'effetto "colla" richiederà acqua di cottura.
Impiattare e affettare, con l'apposito strumento, il tartufo bianco.



mercoledì 13 gennaio 2016

Focaccia di Mais


Ingredienti:

170 gr Farina Gialla di Mais
330 gr Farina 00
20 gr Lievito di Birra fresco
350 ml Acqua
3 cucchiai Olio evo
10 gr Sale

Procedimento:

Mescolare le due farina in una planetaria o in un'ampia ciotola. Unire 3 cucchiai d'olio. In una piccola tazzina sbriciolare il lievito e far sciogliere. Iniziare a impastare aggiungendo il lievito e la restante acqua poco per volta. Aggiungere 10 gr di sale  e impastare fino a raggiungere un impasto liscio e omogeneo.
Stendere l'impasto con le mani in una teglia bassa ben unta, coprire con un panno e far lievitare in un luogo asciutto per almeno 2 ore.
Infornare a 200° per 35-40 minuti finché la superficie sarà dorata e croccante.





venerdì 8 gennaio 2016

Millefoglie di Castagnaccio e crema di Ricotta con Pinoli

Ingredienti:

250 gr Farina di Castagne
500 gr di Ricotta Vaccina
3 cucchiai di Zucchero semolato
Scorza di Limone
2 rametti di Rosmarino
50 gr di Pinoli
Olio, Sale

Procedimento:

Versare in un'ampia ciotola (o, meglio, nella planetaria) la farina di castagne, aggiungere acqua mescolando con una frusta fino a raggiungere un composto cremoso (non liquido) senza grumi. Aggiungere un pizzico di sale.
Rivestire con carta da forno una teglia (ne verrà più di una) e versare il composto in modo da formare uno strato che non superi mezzo centimetro (questione di gusti). Finire con un filo d'olio e gli agli del rosmarino ben lavati. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.
Far raffreddare e ricavare dei cerchi con uno stampino. 
Lavorare la ricotta con la frusta aggiungendo lo zucchero e un pochino di scorza di limone.
Tostare leggermente i pinoli in una padellina antiaderente senza grassi (non devono diventare scuri). Tritarli con il coltello grossolanamente e aggiungere alla ricotta.
Montare il dolce alternando gli strati di castagnaccio alla crema di ricotta.