mercoledì 30 maggio 2012

Gnocchi in forno



Ingredienti:

500 gr di Gnocchi di Patate
1 cipolla
1/2 lt Passata di Pomodoro
4 fette di Provola
Scamorza affumicata q.b.
Parmigiano q.b.
Basilico
Olio

Preparazione:


Rosolare in padella la cipolla tritata finemente.Aggiungere la passata e il basilico e far rapprendere qualche minuto. Lessare gli gnocchi in acqua salata e scolarli abbastanza al dente. Condirli con la pomarola e versarli in una teglia. Aggiungere la provola, la scamorza tagliata a dadini e coprire di parmigiano. Finire con qualche foglia di basilico. Infornare a 200° a 20 minuti.

lunedì 28 maggio 2012

Torta Brulée



Ingredienti:

1 rotolo Pasta Frolla (pronta)
4 Uova
500 ml Panna Fresca
80 gr Zucchero
a piacere un barattolino di Nutella

Preparazione:

Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la panna. Foderare una teglia con la carta forno e la frolla. Bucherellare il fondo con una forchetta (stendere uno strato di nutella) e versare la panna. Infornare a 180° per 45 minuti.



domenica 27 maggio 2012

Crèpes in verde...pesto e prosciutto

Ingredienti:

200 gr Farina
1,2 lt Latte
3 Uova
120 gr Pesto (pronto)
60 gr Burro
200 gr Prosciutto Cotto (in 2 fette)
100 gr Fontina a dadini
50 gr Parmigiano
Sale e Noce Moscata

Preparazione:


Setacciare la farina in una ciotola formando una fontana. Al centro sgusciare le uova, versare il pesto e mescolare. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per un'ora. Nel frattempo preparare la besciamella con 50 gr di farina, 40 gr di burro e 500 ml di latte.Finire con sale e noce moscata. Tagliare a striscioline il prosciutto cotto. Unire prosciutto e fontina alla besciamella. Conservare in frigo il ripieno. Ungere con poco burro una padellina antiaderente e farla scaldare. Con un mestolino versre l'impasto e inclinare la padella in modo da stenderlo in maniera uniforme. Fate dorare la crèpe e quando si stacca girarla e cuocere l'altro lato per qualche secondo. Fate crèpes fino a esaurimento del composto. Farcire le crèpes distribuendo il ripieno su una metà,ripiegare sopra e su metà mettere un altro pochino di ripeno e ripiegare ancora in modo che avrete ottenuto un triangolo a base tondeggiante. Systemarle in una pirofila, grattugiare una buona quantità di parmigiano e infornare a 180° per 15 minuti.

venerdì 25 maggio 2012

Ciocco-Ricca




Ingredienti:

180 gr Cioccolato Fondente
80 gr Burro
130 gr Zucchero
6 Uova
100 gr Farina
1 bustina Lievito per Dolci
200 gr Mascarpone
100 gr Nutella
Zucchero a velo
Sale

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato fondente in microonde o in un pentolino con un goccio di acqua. Unire il burro. Spegnere il fuoco, aggiungere zucchero e tuorli. Mescolare bene con la frusta. A parte montare gli albumi con un pizzivo di sale. Incorporare i bianchi al cioccolato mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il tutto. Aggiungere la farina setacciata, a cui era stato unito precedentemente il lievito. Versare il composto direttamente sulla placca del forno rivestita da carta da forno e livellare. Cuocere a 170° per 20-30 minuti circa.Per la farcia unire il mascarpone alla nutella. Una volta cotta la torta,farla raffreddare e tagliarla in 2 parti. Farcire la torta con la farcia preparata e coprire con l'altra metà. Rifilare i bordi con un coltello. Coprire con zucchero a velo.


giovedì 24 maggio 2012

Giovedì..... Gnocchi!


























Ingredienti:
(per 2 persone)

500 gr di Patate
200 gr di Farina
1 Uovo
Sale


Preparazione:

Lessare le patate,passare al passavedura o allo schiacciapatate. Salare e lasciarle raffreddare un pochino. Quando sono tiepide unire l'uovo e la farina setacciata poco per volta. Impastare bene fino a che le patate non sarannò di un colore omogeneo. Formare delle serpentine e tagliare. Cuocere gli gnocchi in acqua salata con 2-3 gocce d'olio. Scolare appena vengono a galla.


Per una versione più colorata unire all'impasto 2 cucchiai di spinaci lessati e passati al setaccio fine.

mercoledì 23 maggio 2012

Cannelloni di Broccoli senza pasta

Ingredienti:

500 gr di Broccoli
200 gr Prosciutto Cotto (tagliato non troppo fine)
1 Mozzarella (da pizza)
500 ml Latte
40 gr Maizena
Sale, Pepe e Noce Moscata

Preparazione:


Tagliare i singoli "ciuffetti" di broccoli. Lesaare e scolare non troppo morbidi. Tagliare la mozzerella a fettina. Preparare la besciamella leggerissima portando ad ebollizione il latte con la maizena mescolando con una frusta continuamente. Aggiustare con sale,pepe e noce moscata. Disoporre 2-3 fettine di mozzarella a una estremità delle fette di prosciutto e 2 "ciuffetti" di broccoli. Arrotolare come se fosse un cannellone. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere i cannelloni in una teglia e coprirli con la besciamella. Infornare per 10-15 minuti a 200°.



martedì 22 maggio 2012

Pici all'Aglione

Ingredienti per la Pasta:

300 gr Farina 00
150 ml Acqua tiepida
1 cucchiaio di Olio d'Oliva
Farina di Grano Duro q.b.
Sale

Ingredienti per l'Aglione:

5 spicchi d'Aglio
1 barattolo grande di Pomodori Pelati
2 Peperoncini
Olio e Sale


Preparazione:

Per fare la pasta unire l'acqua con olio e sale alla farina fino a far diventare l'impasto liscio ed elastico. Lasciar riposare per mezz'ora. I pici sono una specia si grossi spaghetti fatti a mano. Per farli bisogna fare delle serpentine lunghe,sottili e uniformi. Cospargere con la farina di grano duro per non farli attaccare tra loro mentre li fate. Preparare la salsa tritando l'aglio e facendolo rosolare con l'olio (senza farlo bruciare!!!). Aggiungere i pelati (o 5 pomodori maturi). Far cuocere per 15 minuti con i peperoncini. Bollire i pici in acqua salata, condire con la salsa e servire con pecorino grattugiato.

domenica 20 maggio 2012

Muffin alla Crusca (zero grassi!!!!!)


 

Ingredienti:

8 cucchiai di Crusca d'Avena
4 cucchiai di Crusca di Grano
4 Albumi
1 vasetto di Yogurt bianco magro
Cannella

Preparazione:


Tritare nul mixer la crusca (la crusca che si trova in vendita non ha la consistenza della farina quindi meglio passarla dal mixer per un risultato più piacevole al palato). Unire lo yogurt e la cannella a piacere. Montare a neve ben ferma gli albumi. Incorporare il composto di cruca agli albumi molto delicatamente (ci vorrà un pò di pazienza visto che la crusca avrà preso una consistenza piuttosto soda). Con un cucchiaio riempire gli stampini (in silicone sarebbe perfetto almeno si evita di imburrare gli stampini). Cuocere in forno a 180° per 30-35 minuti.

Per un tocco in più aggiungere all'impasto di crusca anche un cucchiaio di cacao amaro.

sabato 19 maggio 2012

Lasagne Vegetariane

Ingredienti:

Lasagne Sfogliavelo
2 Porri
6 Zucchine
4 Carote
1 mazzo di Asparagi
400 gr Crescenza (o Robiola)
Latte q.b.
Parmigiano q.b.
Sale,Pepe e Olio




Preparazione:

Lessare gli asparagi lasciandoli un pò duri. Tagliare e rosolare in padella con pò d'olio le altre verdure (ovviamente potete decidere anche di usare altre vedure come i peperoni e le melanzane). Mescolare la crescenza al latte fino a quando non avremo raggiunto la consistenza della besciamelle, aggiungere sale,pepe e parmigiano. Sporcare la teglia con la crema i iniziare a fare gli strati con la pasta,leverdure,la crema e il parmigiano fino ad esaurimento ingredienti. Finire l'ultimo strato con 4-5 gli asparagi lasciati interi. Infornare a 180° per 20-30 minuti.

venerdì 18 maggio 2012

Rotolo di Frittata




Ingredienti:

5 Uova
200 gr Spinaci lessati
3 cucchiai Parmigiano
Sale e Pepe



Preparazione:


Sbattere le uova con parmigiano,sale e pepe. Foderare il fondo di un'ampia teglia con carta da forno bagnata e strizzata. Versare il composto di cuova e infornare a 180° per 5 minuti (fino a che non è si è "asciugato" l'uovo). Nel frattempo far asciugare in padella gli spinaci e tritarli al mixer. Farcire la frittata con gli spinaci (in questa fare possiamo aggingere un formaggio per arricchire il ripieno) e arrotolarla. Richiuderla "a caramella" nella stessa carta forno. Passare in forno per 20 minuti. Servire tagliata a fette (anche freddo).















Un alternativa per i poco amanti delle verdure può essere un rotolo di frittata, preparato con lo stesso procedimento, ma farcito con 100 gr di speck e mezza mozzarella tritata.


giovedì 17 maggio 2012

Torta Zebrata....Colazione o Merenda?



Ingredienti:

250 gr Zucchero
200 ml Olio di Semi
250 ml Latte
4 Uova
300 gr Farina
1 bustina Vanillina
1 bustina Lievito per Dolci
2 cucchiaia Cacao in polvere

Preparazione:

Sbattere bene le uova con lo zucchero.Continuare a mescolare aggiungendo a filo olio e latte e poi la farina setacciata unita a lievito e vanillina. Dividere l'impasto e a una metà agguingere il cacao e mescolare. Coprire una tortiera con carta da forno e al centro versare 3 cucchiai di impasto chiaro e 2 di impasto scuro. Continuare alternando un cucchiaio di impasto chiaro e uno scuro fino a quando non sono finiti (creando cerchi concentrici). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

lunedì 14 maggio 2012

Bavarese allo Yogurt con salsa di fragole


Ingredienti:

250 gr Yogurt Bianco
250 gr Panna Fresca
50 gr Zucchero a Velo
2 Fogli di Colla di Pesce
1 Tazzina di Latte
500 gr Fragole
3 cucchiai di Zucchero


Peparazione:


Per la salsa di accompagnamento in una casseruola sciogliere le fragole con lo zucchero e un goccio d'acqua. Una volta pronta farli raffreddare in una ciotola (per non avere i pezzettini di fragola frullare con il minipimer). Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione. Sciogliere la colla strizzata nel latte. Mescolare lo yougurt allo zucchero a velo e unire il latte. Montare la panna. Incorporare la panna allo yogurt. Trasferire tutto in uno stampo e mettere in frigo per 3 ore almeno. Sformare la bavarese e servire coperta dalla salsa.

domenica 13 maggio 2012

Torte salate

Crostata con Salumi e Mozzarella

(alias La Nemica del Colesterolo)


Ingredienti:

2 rotoli di Pasta Sfoglia rotonda (già pronta)
...in altrenativa 400 gr Pasta Sfoglia
250 gr di Salame
200 gr Salsiccia
300 gr Mozzarella
4 Uova
Pepe




Preparazione:

Spellare la salsiccia e sbriciolarla,spezzettare il salame e tagliare a dadini la mozzarella.In una ciotola sbattere 3 uova e amalagarvi i salumi e la mozzarella con una abbondante macinata di pepe. Imburrare e infarinare una teglia oppure ricoprirla di carta forno e adagiare il primo rotolo di pasta sfoglia. Distribuire sul fondo il ripieno e coprire con il secondo rotolo di sfoglia. Saldare i dischi di sfoglia insieme e con l'uovo non ancora utilizzato spennellare la superficie della crostata. Cuocere in forno (preriscaldato) a 180° per 45 minuti.




 

Torta Zucca e Ricotta



Ingredienti:
1 rotolo di Pasta Sfoglia
 500 gr Zucca Gialla
250 gr Ricotta
80 gr Parmigiano
2 Uova
Noce Moscata,Sale


Preparazione:

Scaldare il forno a 180°. Taglaire a fette spesse 2-3 cm la zucca e rivestirle di carta stagnola. Infornale e farle cuocere 30 minuti. Per assicurarsi che sia cotta bucare con una forchetta e se risulta morbida significa che è pronta. Eliminare la scorza e passare allo schiacciapatate (o al passaverdura). Amalgamare la polpa della zucca con la ricotta setacciata,il parmigiano,un uovo,un pizzico di noce moscata e il sale.Stendere la pasta sfoglia su una tortiera rivestita di carta forno. Bucherellare il fondo con una forchetta,versare la farcia. Spennellare i bordi di soglia in eccesso con l'uovo rimaste dopo averli piegati verso l'interno. Far cuocere 40 minuti in forno caldo a 180°.


sabato 12 maggio 2012

Stecco Millerighe

Ingredienti:

150 gr Yogurt Bianco Magro
150 gr Yogurt alla Frutta
250 ml Panna Fresca
2 cucchiai di Zucchero a Velo

Preparazione:

Raffreddare precedentemente una ciotola in frigorifero e montarvi la panna ben soda. Unire lo zucchero a velo. Dividete la panna in 2 parti. Ad una parte aggiungere lo yogurt bianco e all'altra lo yogurt alla frutta (io ho usato yogurt alla fragola) amalgamando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare la panna . Versare i composti in bicchieri di plastica altenando i gusti. In ciascun bicchiere infilare un cucchiaio di plastica (che farà da stecco). Far rassodare i ghiaccioli in freezer per un paio d'ore. Al momento di servirli sformateli dai bicchieri scaldandoli per qualche istante tra le mani.



venerdì 11 maggio 2012

Primi piatti per feste

Dovete organizzare una festa e cercate ricette di primi piatti da preparare in anticipo e in grandi quantità? Ecco per voi due idee diverse dalla solita lasagna al forno ma molto originali, golose e soprattutto MOLTO MOLTO più semplici e veloci!

Rigatoni con Salsiccia e Zafferano in forno


Ingredienti:

320 gr di Rigatoni
400 gr Salsiccia
2 Cipollotti
200 gr Besciamella (anche già pronta)
2 bustine di Zafferano
Prezzemolo tritato
Parmigiano Raggiano q.b.
Olio,Sale e Pepe

Preparazione:

Tagliare finemente i cipollotti e farli imbiondire in una padella con acqua e un filo d'olio. Spellare la salsiccia e farla a pezzettini con le mani. Quando l'acqua è tutta assorbita unire la salsiccia e far cuocere. Aggiungere poi il prezzemolo e salare. Mettere a cuocere la pasta e in un cucchiaio di acqua calda sciogliere lo zafferano. Unirlo alla besciamella. Scolare la pasta piuttosto al dente e condirla con salsiccia,pepe,parmigiano e un filo di olio. Trasferire il tutto in una teglia e coprirlo con la besciamella. Far gratinare  sotto il grill del forno a 220° per una decina di minuti.

N.b. Queste dosi sono indicativamente per 4 persone. Ovviamente se li dovete preparare per una festa con molte persone basta moltiplicare le dosi.



























Ravioli al Gratin con Noci

Ingredienti:

500 gr di Ravioli Ricotta e Spinaci
200 gr Ricotta
60 gr Parmigiano Reggiano
200 ml Besciamella (anche già pronta)
100 gr di gherigli di Noce
4 cucchiai di Latte
Burro q.b.
Foglie di Salvia q.b.
Sale e Pepe

Preparazione:

Ammorbidire la ricotta con un cucchiaio di legno e lavorarla con un pizzico di sale,pepe, salvia tritata e 20 gr circa di parmigiano. Quando il tutto è omogeneo unire la besciamella e il latte e amalgamare bene. Cuocere i ravioli e scolarli bene al dente. Condire i ravioli con il composto di ricotta, i gherigli di noce spezzettati e trasferirli in una taglia imburrata. Cospargere con il restante parmigiano e infornare a 200° per 10-15 minuti Servire tiepidi.

A piacere,prima di infornare,cospargere i ravioli con il parmigiano unito a 2 cucchiai di pan grattato. Ciò renderà il piatto un pò più "croccante".





























N.b. Le dosi di queste 2 ricette sono indicativamente per 4 persone. Ovviamente se le dovete preparare per una festa con molte persone basta moltiplicare le dosi.


giovedì 10 maggio 2012

Teglia Asparagi,Cotto e Sottilette


Ingredienti:

1 mazzo di Asparagi
2 Sottilette
100 gr Prosciutto Cotto
Sale

Preparazione:

Lessare gli asparagi. Scolarli quando sono ancora leggermente duri. Accendere il forno a 180°. Disporre gli asparagi sul fondo di una teglia (per renderlo un pò più ricco oliare la teglia..ma secondo me non è necessario) e salarli. Disporre sopra le fette di prosciutto cotto e sopra le sottilette. Infornare fino a che non saranno sciolte le sottilette (10 minuti).

Questo piatto può essere fatto di un solo strato se è un pasto completo di una persona. Se invece volete servirlo come ricco contorno e secondo piatto si possono fare più strati di asparagi,cotto e sottilette.





mercoledì 9 maggio 2012

Cioccolatini fai da te...nocciole e pistacchi

Ingredienti:

200 gr Cioccolato al Latte (o Fondente)
60 gr Nocciole intere
60 gr Pistacchi sgusciati (non salati)

Peparazione:

Sciogliere a bagnomaria o in formo a microonde il cioccolato. Unire la frutta secca e mescolare. Versare la cioccolata in uno stampo di silicone e far indurire in frigorifero (almeno un paio d'ore). Tagliare a cubetti e servire con un buon caffè caldo.





martedì 8 maggio 2012

Cornetti al Salmone

...forma di colazione che inganna...















Ingredienti:

1 rotolo di Pasta Sfoglia (rotonda)
100 gr Salmone affumicato
1 uovo

Preparazione:

Tagliare a spicchi la pasta sfoglia (consiglio: per avere una dimensione ottimale farei 16 spicchi). Scaldare il forno a 180°. Disporre una fettina di salmone su ogni triangolino e arrotolare dalla parte base fino al vertice. Piegare leggermente le estremità in modo da farli assomigliare di più a veri cornetti. Spennellare con un uovo sbattuto e infornare. Quando iniziano a scurire girarli e far cuocere anche la parte sotto (la cottura totale è di circa 20 minuti). Servire non troppo caldi.

Per un tocco in più,dopo aver spennellato, guarnire con dei semi di papavero.


venerdì 4 maggio 2012

Dolce tutto pronto: Torta Rocher


Ingredienti:

1 busta di preparato Pan di Spagna "versa e inforna"
1 barattolo di Nutella
100 gr Nocciole
100 gr Wafer al cioccolato
Zucchero a Velo q.b.


Preparazione:

Seguire il procedimento indicato sulla busta del praparato per il Pan di Spagna. Praparare la farcia unendo la nutella con le nocciole tritate e i wafer sbriciolati. Tagliare a metà la torta e farcire. Spolverizzare con lo zucchero a velo.


giovedì 3 maggio 2012

Pizzette di Melanzane



Ingredienti:

1 Melanzana
100 gr di Mozzarella (o Scamorza)
Passata di Pomodoro
Sale,Olio, Basilico

Preparazione:

Lavare la melanzana e tagliarla a fettine. Disporre le fettine su una placca rivestita di carta da forno, salare e infornare per circa 20 minuti fino a che non si sono ammorbidite e non è scurita la parte centrale. Togliere dal forno e su ogni fettina mettere un cucchiaio di passata,una fettina di formaggio,basilico e un filo d'olio. Infornare di nuovo fino a che non sarà sciolto il formaggio. Servire caldo.

mercoledì 2 maggio 2012

Crème brulée


Niente di nuovo..lo so...ma come si fa ad abbandonare certi classici della cucina?

Ingredienti:

8 Tuorli
500 ml Panna Fresca
125 ml Latte
1 bustina di Vanillina
130 gr Zucchero

Prparazione:

Accendere il forno a 180°. Portare ad ebollizione in una casseruola il latte,la panna con la bustina di vanillina. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero. Quando la panna bolle versarla a filo nei tuorli sempre mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone (non una fusta in modo da non creare la schiuma). Versare la crema in pirottini (in foto,pirottini da 150 ml l'uno) e cuocerli a bagnomaria: riempire 1/3 di una teglia di acqua (ottimale se acqua calda),porvi i pirottini e infornare per 50-60 minuti fino a che la crema non sarà indurita. Servire tiepida.

La vera creme brulée prende il suo nome dalle crosticina croccante di zucchero caramellato in superficie. In effetti io non la amo molto perciò nella mia ricetta non ho fatto questo passaggio. In ogni caso è molto semplice: spolverizzare la crema con un pò di zucchero (anche di canna) e porre sotto il grill del forno per qualche minuto fino a che non è caramellizzato e scurito.
Se preparate la crema in anticipo conservatela in frigo e caramellizzate lo zucchero al momento di servirla.

martedì 1 maggio 2012

Doppio Petto...di POLLO!!!



 

Pollo e Philadelphia

Ingredienti:

500 gr Petto di Pollo
3 cucchiai di Philadelphia    
1/2 bicchiere di latte
1/2 cucchiaino di Curry
Farina q.b.
Olio, Sale e Pepe

Preparazione:

Tagliare a cubetti i petti di pollo.Infarinarli leggermente e farli rosolare in una padella antiaderente calda con un filo d'olio.Aggiustare di sale e pepe. Quando sono cotti abbassare la fiamma, aggiungere philadelphia,latte e curry. Continuare la cottura per un paio di minuti fino a che non è sciolto il formaggio formando una cremina.




Questa ricetta può essere indicata anche per la dieta Dukan ultilizzando philadelphia light,latte scremato ed eliminando dalla ricetta farna e olio! La consiglio!!! E' leggerissima e buonissima...per tutti!!!

 




Petto al Parmigiano

Ingredienti:

500 gr Petti di Pollo
50-60 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
1 bicchiere di Latte
Vino bianco q.b. per sfumare
Farina q.b
Olio,Sale e Pepe

Preparazione:

Infarinare i petti e farli rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio.Salare e pepare. A metà cottura sfumare con il vino e una volta che questo è evaporato aggiungere il latte, abbassare la fiamma. Spargere sulla carne il parmigiano e coprire con un coperchio. Continuare la cottura fino a quando il latte è ritirato. Non farlo ritirare del tutto in modo che latte e parmigiano creino una cremina.