venerdì 11 maggio 2012

Primi piatti per feste

Dovete organizzare una festa e cercate ricette di primi piatti da preparare in anticipo e in grandi quantità? Ecco per voi due idee diverse dalla solita lasagna al forno ma molto originali, golose e soprattutto MOLTO MOLTO più semplici e veloci!

Rigatoni con Salsiccia e Zafferano in forno


Ingredienti:

320 gr di Rigatoni
400 gr Salsiccia
2 Cipollotti
200 gr Besciamella (anche già pronta)
2 bustine di Zafferano
Prezzemolo tritato
Parmigiano Raggiano q.b.
Olio,Sale e Pepe

Preparazione:

Tagliare finemente i cipollotti e farli imbiondire in una padella con acqua e un filo d'olio. Spellare la salsiccia e farla a pezzettini con le mani. Quando l'acqua è tutta assorbita unire la salsiccia e far cuocere. Aggiungere poi il prezzemolo e salare. Mettere a cuocere la pasta e in un cucchiaio di acqua calda sciogliere lo zafferano. Unirlo alla besciamella. Scolare la pasta piuttosto al dente e condirla con salsiccia,pepe,parmigiano e un filo di olio. Trasferire il tutto in una teglia e coprirlo con la besciamella. Far gratinare  sotto il grill del forno a 220° per una decina di minuti.

N.b. Queste dosi sono indicativamente per 4 persone. Ovviamente se li dovete preparare per una festa con molte persone basta moltiplicare le dosi.



























Ravioli al Gratin con Noci

Ingredienti:

500 gr di Ravioli Ricotta e Spinaci
200 gr Ricotta
60 gr Parmigiano Reggiano
200 ml Besciamella (anche già pronta)
100 gr di gherigli di Noce
4 cucchiai di Latte
Burro q.b.
Foglie di Salvia q.b.
Sale e Pepe

Preparazione:

Ammorbidire la ricotta con un cucchiaio di legno e lavorarla con un pizzico di sale,pepe, salvia tritata e 20 gr circa di parmigiano. Quando il tutto è omogeneo unire la besciamella e il latte e amalgamare bene. Cuocere i ravioli e scolarli bene al dente. Condire i ravioli con il composto di ricotta, i gherigli di noce spezzettati e trasferirli in una taglia imburrata. Cospargere con il restante parmigiano e infornare a 200° per 10-15 minuti Servire tiepidi.

A piacere,prima di infornare,cospargere i ravioli con il parmigiano unito a 2 cucchiai di pan grattato. Ciò renderà il piatto un pò più "croccante".





























N.b. Le dosi di queste 2 ricette sono indicativamente per 4 persone. Ovviamente se le dovete preparare per una festa con molte persone basta moltiplicare le dosi.


Nessun commento:

Posta un commento